Terza edizione del Premio Piazzalfieri dedicato a Vittorio Alfieri

In occasione del 269° anniversario della sua nascita, avvenuta il 16 gennaio, la compagnia dei Sanguignon dell’Associazione Tempi di Fraternità onlus lancia una nuova edizione del concorso letterario dedicato a Vittorio Alfieri.

Il premio Piazza Alfieri, istituito per valorizzare l’attualità della figura e dell’opera alfieriana, è dedicato quest’anno a Gino Turello, scrittore di grande talento fedele al modello alfieriano dell’uomo libero: “molto oprar, poco dir, nulla vantarsi”. I partecipanti dovranno inviare entro il 31 luglio 2018 un proprio lavoro liberamente ispirato all’Epoca Seconda (Adolescenza) della “Vita scritta da esso” di Vittorio Alfieri, accompagnato dalla citazione del testo a cui si vogliono riferire.

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti. I lavori, rigorosamente in formato word, vanno inviati al segretario del premio Gianfranco Monaca, all’indirizzo gianfranco.monaca@gmail.com. Sono istituite le seguenti sezioni: a) Prosa (max 7mila parole) e poesia in qualsivoglia forma, lirica o satira o testo per canzone (max due componimenti, per un totale di ottanta versi); b) Grafica tradizionale o digitale (max due lavori per tipo di tecnica, da inviare in pdf o jpg); c) Corto (massimo 7 minuti) riservato esclusivamente agli istituti scolastici di ogni ordine e grado. La premiazione avverrà in Asti sabato 6 ottobre; ora e luogo da definirsi. Evento realizzato con il patrocinio del Comune di Asti ed il sostegno del CSVAA.