Summit di Giunta con i giornalisti: un bilancio dei primi sei mesi di Amministrazione Rasero

Si è svolto ieri sera, presso il ristornate “la Grotta” di Asti, un incontro tra l’Amministrazione e i giornalisti delle testate locali.

“Voglio precisare che non si tratta di una conferenza stampa – ha affermato il sindaco Maurizio Rasero- ma di un incontro conviviale, dove parlare liberamente con i vari assessori”.

Seppure in un un contesto assolutamente informale, sono stati comunque i temi trattati dai vari assessori, andando a riassumere tutto il lavoro svolto in questi primi sei mesi dalla giunta Rasero.

Si parte da un provvedimento – ha spiegato il vicesindaco Coppo – che verrà attuato nelle prossime settimane al campo nomadi di Via Guerra, con un taglio delle forniture di acqua al campo (chi vorrà dovrà regolarizzare la propria posizione tramite l’installazione di un contatore) e una semplificazione dei regolamenti comunali in materia di dehor, con minori oneri da parte degli esercenti.

Sempre in materia di sicurezza, l’assessore Andrea Giaccone ha ricordato come la giunta si stia impegnando per un patto sulla sicurezza (una sorta di cabina di regia tra le varie forze dell’ordine, e soprattutto la possibilità di utilizzare in futuro il Daspo urbano.

Più risorse per la progettazione, con un protocollo di intesa tra Comune e Politecnico di Torino, per l’assessore Bologna, mentre sul versante turismo presta arriverà un consorzio tra tutti gli enti per fare sistema su una proposta cittadina e territoriale univoca.

L’assessore alla cultura, Imerito, ha invece annunciato come a breve partirà il sistema integrato museale: il primo passo sarà lo spostamento degli uffici musei al piano ammezzato di Palazzo Alfieri. Novità anche per quanto riguarda il quarantennale di Asti Teatro e uno spazio espositivo per la città.

L’assessore al bilancio Berzano ha parlato di come affidare i crediti comunali a una nuova società, per cercare di aumentarne l’esigibilità, mentre sul fronte del personale le regole sono ora più stringenti.

L’assessore Stefania Morra ha parlato dei nuovi lavori messi in cantiere per la pulizia dell’alveo del Tanaro, una nuova pista per l’elisoccorso fronte ospedale e la possibilità di acquisire gli immobili ASL (per cercare una destinazione d’uso) a fronte del cambio di un cespite immobiliare del Comune di Asti.

Mario Bovino ha posto l’accento sulla maggiore manutenzione delle rotatorie, di una nuova viabilità in corso Don Minzoni, e la possibilità di installazione di rilevatori di velocità nella arterie di accesso alla città.

L’assessore Pietragalla ha invece parlato di un nuovo bando fiere, così come i ritorno del Carnevale astigiano: ha concluso l’assessore ai servizi sociali Mariangela Cotto che ha parlato di incontri tra servizi sociali e magistratura per rispondere al meglio verso quelle situazioni emergenziali che il Comune si trova spesso ad affrontare. E’ in dirittura d’arrivo, poi, la creazione di un dormitorio femminile in viale Pilone.