Il Piemonte, le sue Eccellenze, la sua Cucina: Nocciolaperitivo

Ecco un’altra delle ricette della rubrica di cucina piemontese nata dalla collaborazione tra Atnews e LIBRICETTE.eu

La ricetta è un estratto dello speciale ebook dedicato alla Nocciola Piemonte IGP e le sue lavorazioni proposte dall’Azienda Agricola Fratelli Durando di Portacomaro, un virtuoso esempio di amore per il territorio e per chi ne vuole assaggiare le peculiarità sulla tavola, con gusti e profumi sublimi che raccontano il Monferrato.

Per conoscere tutte le ricette nate dall’estro e dalla creativi di Paola Uberti, di Libricette.eu , insieme ad altri eccellenti foodblogger, potete scaricare gratuitamente l’ebook cliccando QUI .

Nel frattempo, ecco una gustosa ricetta, tutta da provare!

 

NOCCIOLAPERITIVO

di Paola “Slelly” Uberti

Non sempre servono complicati stratagemmi e ricette lunghe e complesse per rendere speciale un aperitivo: questi biscotti salati, morbidi e friabili, che fondono due ricchezze capaci di portare in un solo morso un’esplosione di sapore, chiedono poco del vostro tempo, dandovi in cambio un profumo delizioso che riempirà la vostra cucina e la possibilità di prepararli anche il giorno precedente.
Unica controindicazione: danno dipendenza…

INGREDIENTI PER 12 BISCOTTI

100 grammi di farina 00 + un po’
30 grammi di Grana Padano 12 mesi
grattugiato al momento
30 grammi di latte intero fresco
6 cucchiaini colmi di Pasta di Nocciola
Piemonte IGP Fratelli Durando
1 cucchiaio di olio extravergine
d’oliva delicato
Sale q.b.
Pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO

Riscaldo il forno a 200°C in modalità ventilata.
In una ciotola riunisco la farina 00, la pasta di nocciola, il Grana Padano, l’olio, una generosa macinata di pepe e pochissimo sale.
Mescolo il tutto con una forchetta per ottenere un composto “sabbioso”.

Unisco il latte e impasto il più brevemente possibile con le mani.
Stendo la pasta (che tende a sbriciolarsi) sulla spianatoia leggermente infarinata, allo spessore di 1 cm.
Con l’aiuto di un righello e di una rotella liscia, taglio tanti rettangoli di 2,5 x 5,5 cm di lato. Compatto i ritagli di pasta, li stendo nuovamente come indicato sopra e ricavo altri biscotti fino a esaurimento della pasta.
Sistemo i biscotti su una placca coperta di carta da forno e li cuocio per 12 minuti circa (devono diventare ben dorati).

Lascio raffreddare i biscotti su una griglia per dolci prima di servirli. Se necessario, possono essere conservati per un paio di giorni in una scatola di metallo ben chiusa e riposta in un luogo buio, fresco e asciutto.