Quantcast

L’Associazione Pentagramma cerca volontari

“Se si sogna da soli è solo un sogno, se si sogna insieme è la realtà che comincia”.

L’associazione Pentagramma è un piccolo sogno che diventa realtà, nata su impulso di un gruppo di educatori ed operatori sociali, dopo anni di lavoro a contatto con minori ospiti in strutture residenziali presenti nella provincia. Nasce ufficialmente nel novembre scorso, con il desiderio di concretizzare sul territorio una rete di sostegno e di crescita, attraverso la realizzazione di progetti sempre più vicini ai reali bisogni di questi ragazzi, presso le tre strutture residenziali di Castelbioglione, Nizza Monferrato e Celle Enomondo in cui opera.

“I soggetti in difficoltà e in situazione di emarginazione o di fragilità hanno sogni uguali a qualsiasi altro adolescente o essere umano; spesso hanno bisogni diversificati, amplificati da un gap affettivo-relazionale che rende il quotidiano più faticoso e il futuro incerto. Con la nostra associazione – ci spiega la presidente Cristina Cazzola – ci auguriamo di riuscire a offrire loro una qualità di vita migliore e a rispondere alle loro necessità di integrazione attraverso la promozione di attività inclusive, socializzanti e lavorative protette in contesti locali”.
In questa importante fase di avvio, Pentagramma cerca volontari disponibili a collaborare attivamente nella messa in atto di progetti educativi ed eventi finalizzati al benessere dei minori di volta in volta inseriti nelle strutture ed offre, attraverso la messa a disposizione di figure professionali d’aiuto, un’opportunità di formazione. I nuovi volontari, coordinati da un’équipe multiprofessionale, verranno inseriti in realtà operative dell’Associazione, in base alle loro abilità, inclinazioni e competenze personali.
Chi fosse interessato può contattare l’associazione all’indirizzo mail: assopentagramma@gmail.com oppure 348.3464726.