La squadra di Robotica del Liceo “Vercelli” di Asti si fa onore negli USA: quinto posto nel torneo mondiale Zero Robotics

Da Asti a Boston e da Boston, idealmente, allo Spazio: questo il percorso della squadra di robotica del Liceo che è appena tornata dalle Finali del torneo organizzato da Mit e Nasa “Zero Robotics High School Tournament”.

Lorenzo Ippolito, Monica Maccagno, Matteo Montrucchio, Martino Picasso, Enrico Raviola e Mattia Rosso della V SA e Matilde Brovero, Andrea Cacherano, Davide Fassio ed Alessandro Pasqualini della IV SB sono rientrati da Boston dove, l’11 gennaio, hanno sfidato altre 41 squadre, provenienti da tutto il mondo, nell’evento finale del prestigioso torneo di robotica.

Superata la preselezione italiana del luglio scorso, il team del Vercelli (in arte, “House of Coders”) ha superato diverse fasi di selezione che hanno visto una progressiva scrematura da 240 squadre a 84, raccolte poi in 28 alleanze che raccoglievano 3 team rispettivamente, per arrivare ai definitivi 42 team della finale. Questa fase è avvenuta a distanza, su un compito fornito dal Mit. Superata questa seconda fase, i ragazzi astigiani hanno potuto così prendere parte alle finali (Zero Robotics International Space Station Final Events) della scorsa settimana, nella capitale del Massachusetts.

Alcuni dei team hanno gareggiato a Boston, mentre altri partecipavano da Sidney. Gli studenti astigiani erano in team con una squadra americana e una australiana e, in collegamento con la stazione spaziale IIS, hanno potuto osservare l’andamento e il risultato della loro gara, attraverso la simulazione sul satellite da loro stessi programmato.

L’alleanza italo-austral-americana si è classificata al quinto posto, ha ricevuto una menzione per la strategia utilizzata nel coding, anche se, rispetto alle simulazioni fatte in precedenza, si è rivelata meno efficace.

Oltre alla competizione, i ragazzi hanno anche avuto la possibilità di visitare il noto college americano con annesso museo, utilizzarne i laboratori e testare le proprie simulazioni.

Con gli accompagnatori, la professoressa d’Inglese Antonietta Coppola e il docente di Informatica Antonio De Salvo, poi, gli studenti del Vercelli hanno seguito il Freedom Trail in Boston, visitando un altro campus d’eccellenza (Harvard) e numerosi musei durante il Martin Luther King Day (il 15 gennaio scorso).