Inestetismi del viso e rughe? Si combattono con la bava di lumaca

Più informazioni su

Ogni epoca ha le sue mode e quando si parla di bellezza il discorso diventa ancora più evidente: dalla notte dei tempi l’uomo (inteso come essere umano in generale) ha sempre cercato un rimedio contro l’incedere del tempo.

Una sorta di elisir di lunga vita o, se non altro, di giovinezza se non eterna comunque abbastanza duratura. C’è stata l’epoca del cetriolo che, messo sugli occhi e lasciato agire qualche ora, si pensava portasse benefici alle occhiaie. C’è chi sulla pelle mettere direttamente fette di ananas o di limone; chi prova con i più esotici papaya, mango, aloe; ed ancora chi opta per i rimedi della nonna come aceto, miele, patata cruda, cipolla.

A ciascuno il suo, quindi; e visto che come detto, ogni epoca porta il proprio bagaglio di innovazioni, da qualche anno si assiste ad una nuova tendenza in termini di bellezza. Un prodotto il cui nome potrebbe lasciare qualcuno esterrefatto ma che, nel concreto, è estremamente utile: la bava di lumaca. Un ingredienti prezioso e un valido alleato per bellezza e salute del viso. Oggi sul mercato esistono diverse tipologie di cosmetici a base di bava di lumaca; le creme di questo genere sono un validissimo alleato  per problemi dermatologici specifici. Si parla soprattutto di rughe, macchie di vario genere, acne, smagliature, dermatiti, herpes.

Un campionario di benefici vario anche se è soprattutto nel tentativo di combattere le rughe che si ricorre alla bava di lumaca. Non si tratta di un elisir miracoloso, si ben chiaro, anche perché prodotti di questo genere ancora non ne hanno inventati. Ma il vantaggio della bava di lumaca è quello di contenere sostanze come  collagene, elastina, allatonina; tutte utili a raggiungere gli scopi sopra elencati.

Proprio in virtù della presenza di queste sostanza la bava di lumaca agisce come un potente siero anti età. Un’idea che secondo alcuni è nata un Sudamerica negli anni ’80; ma che affonda le proprie radici nella storia, se è vero che le secrezioni delle lumache erano utilizzate già nella Antica Grecia per dare sollievo alle infiammazioni della pelle.

Oggi i benefici di tale sostanza sono stati ampiamente sperimentati e sono noti in tutto il mondo. Sono sempre più le donne (e ultimamente anche gli uomini, visto che il concetto di cura della pelle riguarda ormai anche il mondo maschile) che si affidano alla bava di lumaca per avere una pelle sana e combattere le rughe. E se qualcuno è ancora diffidente verso l’idea di spalmarsi questo prodotto sul viso, può consolarsi pensando che in Oriente le cose vanno anche peggio: lì per godere a pieno dei benefici di tale sostanza si tende a farsi camminare lumache vive sul viso, così da avere direttamente le secrezioni sulla pelle.

Più informazioni su