Giornata informativa post diploma, oltre seicento gli studenti in Astiss

Più informazioni su

Oltre seicento studenti provenienti da tredici istituti superiori di Asti e provincia, dall’Alessandrino e dalle aree collinari di Monferrato, Langa e Roero.

E’ questo il dato della giornata dell’orientamento universitario, svoltasi nella giornata di ieri al polo universitario Asti Studi Superiori / Rita Levi-Montalcini di Asti.
Soddisfatti i promotori dell’evento formativo. Due le ragioni della buona riuscita dell’iniziativa: l’ottima risposta di studenti provenienti dai vari istituti con numeri di partecipanti superiori alle passate edizioni; una particolare attenzione dedicata dai singoli e dai gruppi di ragazzi per le varie proposte di career design e di scelta universitaria degli atenei presenti nella giornata.

Fra le università presenti: Bocconi, Cattolica, Genova, Pollenzo, Iulm, Aosta, Torino, Piemonte Orientale, quest’ultime due con i corsi di laurea attivi ad Asti e l’ultima proposta, l’Accademia di Belle Arti di Cuneo/Astiss.
Ecco i numeri di studenti intervenuti dalle varie scuole: 120 dal professionale Castigliano e Andriano, 25 dal Liceo Monti, altrettanti dallo Scientifico Vercelli e dal Giobert (istituto tecnico), un centinaio dal Liceo Classico Vercelli e dal professionale Quintino Sella; 130 dall’Artom; 60 dall’Agrario Penna, 30 dall’istituto Gauss (odontotecnici), 30 dal Liceo Ugo Foscolo, 60 dal Liceo Artistico Benedetto Alfieri; 20 dall’istituto professionale Cillario di Alba; 60 dall’istituto Pellati di Nizza Monferrato; 40 da vari comuni monferrini.

L’evento informativo è giunto alla quarta edizione con una crescita progressiva di partecipanti: la ragione è racchiusa anche nella risposta data alle esigenze di scelta di percorsi formativi post diploma, finalizzati allo sviluppo professionale individuale: non solo università, ma pure formazione terziaria superiore (ITS) e formazione in generale riservata ai diplomati.
La giornata è promossa dall’Ufficio Scolastico Territoriale e organizzata a cura del Centro per l’Impiego di Asti. Dallo scorso 2016 la manifestazione è stata pienamente inserita e raccordata nell’ambito del progetto-quadro Obiettivo Orientamento Piemonte, gestito dalla Regione.

Per ottimizzare i risultati già conseguiti nelle precedenti edizioni si è scelto di concentrare l’attività in un’unica giornata dove sono stati sviluppano vari temi.
Il “career design” con approfondimenti sui fabbisogni professionali in tensione nel sistema economico locale, regionale e globale, le modalità di ricerca, contatto e accesso al mercato del lavoro. La gestione di questa parte dell’evento è curata da Agenzia Piemonte Lavoro-Centro Impiego, del Gruppo Giovani Imprenditori dell’Unione Industriale e di altri esperti del Mercato del Lavoro.

Più informazioni su