Domani la cerimonia al Cimitero Ebraico in ricordo di Olga, Leopoldo ed Enrica Jona

Il Comune di Asti, in occasione del Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale del 27 gennaio dedicata alle vittime dell’Olocausto, contestualizzerà il tragico evento ricordando cittadini illustri coinvolti nella persecuzione nazista.

A tale scopo nella mattinata del 26 gennaio alle ore 11.00, presso il Cimitero ebraico di Asti, in via Lamarmora, alla presenza del Sindaco di Asti Maurizio Rasero, del Presidente dell’Associazione Italia-Israele e dell’Assessore alle Politiche Giovanili Elisa Pietragalla, nonchè di alcuni rappresentanti della Comunità Ebraica di Torino, verrà deposta una corona alla lapide che ricorda il martirio di Olga e Leopoldo Jona e reso omaggio alla tomba di Enrica Jona, insegnante astigiana sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti.

L’orrore della Shoah fu esito di una degenerazione che rese indifferenti ed insensibili alle sofferenze dell’uomo, tali da spersonalizzare e annientare. Pericoli tutt’altro che scongiurati, di cui occorre non perdere traccia e significato profondo.

Alla cerimonia saranno presenti gli alunni delle classi terze della Scuola Olga e Leopoldo Jona.