Dal 1 febbraio a Nizza Monferrato la carta d’identità elettronica

Anche a Nizza Monferrato, dal 1 febbraio, verrà introdotta la carta d’identità elettronica.

“I nostri uffici stanno lavorando da mesi a questo nuovo progetto – spiega Marco Lovisolo, Assessore e Consigliere Provinciale – sono un punto di riferimento per la Provincia”

La carta d’identità elettronica può essere richiesta dai residenti a Nizza alla naturale scadenza, in caso di furto o smarrimento o in caso di deterioramento del precedente documento. Non è necessaria in caso di cambio di indirizzo di residenza o qualora il documento cartaceo sia ancora valido.

“Con l’emissione del nuovo documento di identità, il cittadino potrà esprimere la propria posizione rispetto alla donazione degli organi dopo la morte – annuncia il sindaco Simone Nosenzo – E’ un gesto importante che merita la massima attenzione. Inoltre, visto che nel primo periodo l’ufficio riscontrerà qualche difficoltà nello svolgimento di questa funzione, si richiede di fissare un appuntamento.”

Si può prenotare contattando i numeri 0141/720513, 0141/720559, 0141/720512, rilascio dal lunedì dalle 8 alle 11 e il martedì pomeriggio dalle 15 alle 16,30.

La consegna della CIE non è immediata. Sarà l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato a consegnarla, entro sei giorni lavorativi dalla richiesta del comune.

Il costo è di € 22,21, così suddiviso: € 16,79 da riversare allo Stato per il ristoro delle spese di gestione sostenute, € 5,16 quale diritto fisso per il rilascio del documento, € 0,26 per diritti di segreteria.

La somma deve essere pagata al momento della richiesta della CIE, con bancomat o bonifico bancario. Solo in via eccezionale verrà accettato il pagamento in contanti.

 

E.G.