Coldiretti Piemonte: un astigiano tra i finalisti piemontesi alla premiazione nazionale di Oscar Green

Cresce del 9% il numero di imprese agricole italiane condotte da under 35 che vedono nel cibo Made in Italy nuove e interessanti prospettive di futuro dai campi alla tavola, portando l’Italia al vertice in Europa per numero di aziende condotte da giovani. E’ quanto afferma un’analisi della Coldiretti relativa al terzo trimestre 2017 presentata al “Salone della creatività Made in Italy” in occasione della consegna a Roma dei premi per l’innovazione Oscar Green che evidenzia la forte attrattività del settore per le nuove generazioni.

Sono tanti i rivoluzionari capolavori di ingegno realizzati grazie al talento di giovani delle diverse regioni, dopo una lunga selezione territoriale tra migliaia di start up.

Dal Piemonte presenti due finalisti alla premiazione nazionale: Paolo Novara dell’Azienda Agricola agrituristica Cascina Campora in provincia di Asti e Fabrizio Agosto di Fior D’Agosto in provincia di Cuneo. Il primo produce l’affettato di coniglio, proveniente dall’allevamento della razza autoctona del Monferrato, che è molto leggero e adatto a tutti coloro che non consumano altre carni sia per ragioni di salute sia per motivi religiosi e Fabrizio Agosto, coniugando tradizione ed innovazione, ha ideato il tetto in paglia che, non solo è ecologico ed ottimo isolante, ma può essere anche considerato antisimico essendo particolarmente leggero.

“I giovani sanno cogliere la necessità che ha il nostro Paese di puntare sulla distintività per dare un valore aggiunto, nella competizione globale, al territorio, al turismo, alla cultura, all’arte, al cibo ed alla cucina – spiega Valentina Binno delegata regionale Giovani Impresa -. In Piemonte molti giovani hanno deciso di dare continuità all’azienda familiare o hanno investito per aprire nuove realtà, infatti, le aziende under 40, rispetto allo scorso anno, sono aumentate del 30%. Un dato che denota come l’agricoltura sappia dare prospettive di futuro e di occupazione”.