ATNews - Quotidiano online di Asti, Monferrato, Langhe e Roero -  Quotidiano online di Asti, Monferrato, Langhe e Roero

A Canale il primo raduno nazionale dei #Giachino

Più informazioni su

Domenica prossima, 14 gennaio, a Canale d’Alba ci sarà il primo raduno dei Giachino, di tutte le lande.

L’appuntamento è alle 11 nella Biblioteca di Piazza del Municipio.

Il cognome Giachino è diffuso in tutta Italia , negli USA, in Argentina, in Francia e in tanti Paesi, sottolineano in una nota stampa i promotori dell’iniziativa, Mino e Wilma Giachino, vice sindaco di Noasca, comune in provincia di Torino.

“Tra i Giachino – specificano – abbiamo avuto imprenditori, artigiani, produttori di vino, Sindaci, Vice Sindaci, Assessori Comunali e membri del Governo. Anche i Giachino hanno contribuito a far crescere i Paesi, dove hanno vissuto e lavorato, con valori importanti che è bene ricordare ai più giovani.”

L’idea è di far incontrare tutti coloro che portano questo cognome in Italia: sono 570 famiglie secondo il sito cognomix.it , di cui 475 in Piemonte. Tutti i Giachino sono quindi invitati a Canale.

La giornata di domenica vedrà alle 10 la Santa Messa dedicata ai defunti delle famiglie Giachino, nella chiesa parrocchiale, alle 11 l’appuntamento è in Biblioteca. Alle 12.30, terminata la discussione, volta a scovare storie particolari per farne eventualmente un libro, ci sarà un Brindisi con il Vino astigiano di Giachino seguito da un pranzo alla cascina Chicco.

 

Più informazioni su