Asti, il Lions Costigliole ospita il gran maestro dei cavalieri di San Giovanni di Gerusalemme

Venerdì 26 gennaio presso il palazzo comunale di Asti, alle ore 19:00, il Lions Club Costigliole d’Asti, con il patrocinio del Comune di Asti e la collaborazione del Lions Club Asti Host, proporrà a tutta la cittadinanza un incontro di approfondimento dal titolo “Dai cavalieri al volontariato attivo – La cultura del servizio e del dono in tutte le sue declinazioni”. L’iniziativa è nata dall’incontro fra il sodalizio costigliolese e il Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme detto di Cipro – Rodi – Malta – San Pietroburgo. Le simili finalità delle due realtà ha portato il club a riflettere su quanto sia importante nella società la disponibilità del singolo per il bene comune: partendo dalla certezza che “non si può andar lontani se non si fa qualcosa per il proprio prossimo” si è pensato di approfondire il concetto della cultura del dono, partendo dai cavalieri fino a giungere alle attività di volontariato nella nostra comunità.

Per approfondire l’argomento interverrà il gran maestro del sovrano ordine sua altezza serenissima il principe Cesare Fussone che presenterà le attività filantropiche da sempre portate avanti dall’ordine. Seguirà quindi il presidente del club, Mauro Imbrenda, che illustrerà come il servizio e il volontariato al prossimo siano la chiave di lettura della società del Lions International e in conclusione interverrà Mariangela Cotto che illustrerà ai convenuti quanto svolto dall’assessorato alle politiche sociali del comune di Asti e illustrerà l’importante progetto della banca del dono.

Il dono come minimo comune denominatore: il dono di se stessi, del proprio tempo, delle proprie competenze e delle proprie capacità come espressione di un volontariato che affonda le sue radici nella ragion d’essere più nobile degli ordini cavallereschi.

Per informazioni: Mauro Imbrenda 3803051910