Asti, abbattuto un platano in Piazza Alfieri

Più informazioni su

E’ stato abbattuto questa mattina un platano in Piazza Alfieri, lato Bar Cocchi.

La decisione è stata presa dall’amministrazione comunale a seguito di valutazione della stabilità dell’esemplare:  tramite un’analisi fitostica, con controlli visivi ed analisi strumentali, effettuata dallo studio Seacoop, è stata individuata una classe di pericolosità estrema.

Il platano ha manifestato segni, sintomi e difetti gravi, con anomalie tali da abbassarne il livello di sicurezza.

L’esemplare, già sotto controllo da tempo, presentava un’evidente situazione di sofferenza vegetativa con presenza di chioma ridotta, colletto con ampia cavità e legno residuo insufficiente a garantire la sua stabilità.

“Ogni intervento di riduzione del livello di pericolosità sarebbe risultato insufficiente o realizzabile solo con tecniche contrarie alla buona pratica arboricolturale – ha affermatp il Sindaco Maurizio Rasero che, supportato da relazione dell’agronomo, ha optato per la scelta dell’abbattimento del platano per la salvaguardia della sicurezza dei cittadini.

“L’intervento eseguito sulla pianta ha confermato visivamente che sia il colletto che il tronco principale erano gravemente danneggiati e insistevano quindi forti pericoli per la popolazione” ha dichiarato inoltre l’assessora Stefania Morra.

 

Più informazioni su