Aspettando Asti BenEssere sabato l’iniziativa “La Casa Bio Ecologica Day”

Più informazioni su

Aspettando Asti BenEssere 2018 ecco un altro importante appuntamento: la casa Bio Ecologica Day, una giornata completamente dedicata alla Casa organizzata dalla Cooperativa della Rava e della Fava e @Naturalmente, una collaborazione che si rinnova fortemente anche per il 2018

Sabato 27 gennaio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00 presso il punto vendita di Corso Alessandria 2016, una giornata su bioarchitettura e bio arredamento, detersivi ecologici e pitture bio, manutenzione e risparmio.

Una giornata di incontri, di consulenze e di proposte pratiche che andrà a sviluppare a 360 gradi tutte le problematiche domestiche in chiave di architettura, costruzione, colori, arredamento coinvolgendo bio architetti come lo storico Luca Bargetto, artigiani del settore edile e dell’arredamento con una particolare attenzione alla manutenzione e al colore. Ma la giornata vuole spingersi anche sul riciclo e sul riuso.

Non mancheranno le energie rinnovabili in una casa sempre più energivora. Conti alla mano vuole proporre, confrontare e dimostrare il risparmio anche in termini economici di un investimento globale in una casa bio-ecologica. Non saranno tralasciate le pulizie domestiche e l’utilizzo di detersivi ecologici.

La giornata vuole approfondire un po’ tutti gli aspetti della CASA offrendo consulenze mirate, ma contemporaneamente vuole coinvolgere tutti gli attori della filiera perché si ritiene che la sensibilità ai temi ambientali passi necessariamente da questi. E’ fondamentale la salute di chi vive la casa per molte ore al giorno ma è altrettanto fondamentale la salute di chi quotidianamente utilizza materiali e prodotti per lavoro.

La chimica ahimè occupa in modo pesante le nostre abitazioni e va ad annidarsi in ogni angolo: dal materiale di costruzione a quello utilizzato per l’arredamento, dai detersivi per la pulizia sia persona che casa alle vernici e alle tinte varie. Un aspetto ulteriore da considerare è l’igienizzazione galoppante che va’ ad appesantire l’equilibrio abitativo senza trascurare l’aumento esponenziale dei campi elettromagnetici prodotti da elettrodomestici sempre più numerosi.

Un consumismo aggressivo deve fare i conti con una crisi economica che di fatto ha fatto precipitare la qualità dei prodotti utilizzati per le case. Con questa giornata gli organizzatori vogliono iniziare un percorso di costruzione della filiera dell’abitare sano coinvolgendo il maggior numero di professionisti, di artigiani e di consumatori.

Da dove vengono i nostri mobili? Come sono composte le vernici che utilizziamo? Qual è la differenza tra un detersivo ecologico ed uno convenzionale? Tutti i legni sono uguali? Ma non solo: come si possono utilizzare al meglio i prodotti naturali? Come si possono effettivamente risparmiare senza creare danni alla nostra salute?

 

Più informazioni su