Settimana della Disabilità: le iniziative tra sport, sociale e istruzione dal 3 al 7 dicembre

“Porto sempre ad esempio una delle nostre eccellenze in campo sportivo, il gruppo Pegaso. Pensate, che Siena ce lo invidia, là ce n’è uno analogo, si chiama Le Bollicine e opera in campo equestre. Per noi e voi è un bel riconoscimento”. Lo ha raccontato il Sindaco aprendo la conferenza stampa di presentazione della settimana dei diritti delle persone con disabilità “Sappiamo l’importanza che ha lo sport per chiunque e immaginiamo le risposte che può dare ad amici meno fortunati rispetto ad altri. Ben vengano quindi iniziative come queste”.

Lo sport quindi, tematismo forte e comunicativo, che allena il corpo e la mente, che scavalca il limite del pregiudizio, che punta al traguardo più ambito: il benessere per tutti.
E saranno davvero molte le occasioni da cogliere in questa settimana, dal 3 al 7 dicembre, proposte dal Tavolo di lavoro delle 26 associazioni locali della disabilità in collaborazione con gli Assessorati allo Sport, alle Politiche sociali e Istruzione della Città di Asti per cui erano presenti la responsabile dell’area minori e disabilità Francesca Sacco e l’educatrice Maurizia Giavelli.

Si avvierà con un Caffè letterario domenica 3 dicembre, Giornata internazionale della Disabilità, alle 21 al teatro Anfass dell’Istituto N.S. della Purificazione in piazza Lugano con Elena Canale, Angelo D’Albano, Pierluigi Berta e i musicisti Andrea Bertino e Andrea Turchetto, e il sostegno del Lions
.
Lo sport lunedì 4 dicembre all’Informagiovani di via Goltieri con Passioni in movimento, momenti condivisi di Biodanza, difesa personale e Thai chi rivolto alle superiori, il 5 dicembre Giochi senza barriere al Palasanquirico con le scuole primarie e secondarie di primo grado, lo spettacolo Tutti in ballo, anche il tango argentino, il 6 dicembre pomeriggio al Palazzetto dello Sport con il maestro Marcello Chiabrero, docufilm “Con le ruote per terra” il 7 dicembre in sala Pastrone e dibattito con gli studenti delle secondarie di secondo grado, presente l’atleta paralimpico Roberto La Barbera e l’atleta di tiro con l’ arco Cornel Mindrescu, infine il Convegno “Sport e disabilità: percorsi di benessere” al Polo universitario “R.L. Montalcini” con l’intervento, tra gli altri delle atlete paralimpiche Virginia Di Carlo e Nicole Orlando.
Le iniziative della settimana vedono coinvolte nell’organizzazione le associazioni Parkinson Asti, Missione autismo (Ama), Idee in movimento e i tirocinanti della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Asti, l’ Unione italiana Ciechi e Ipovedenti (Uici), L’Airone-Aics, Mutilati e invalidi civili, Gsh Pegaso, Tutela e cura in adolescenza (Atca), la cooperativa animazione Valdocco, il Centro Servizi del Volontariato di Asti e Alessandria, l’INAIL sede di Asti.

Un ringraziamento corale da parte degli Assessori Loretta Bologna e Mariangela Cotto “Intendiamo dare visibilità a chi fa cose egregie sul territorio, sovente poco conosciute, e quindi l’invito è ad andare avanti e ritrovarsi sul campo”.
La settimana accende un faro, ma per l’inclusione ogni giorno è quello buono.