Scambio con la Germania al Liceo Monti di Asti: nuove amicizie che guardano all’Europa

Nell’ambito delle iniziative di gemellaggio con la città tedesca di Biberach/Riss si è svolta all’inizio di ottobre la prima fase del progetto di scambio scolastico tra l’Istituto Monti di Asti e la Gebhard Müller Schule di Biberach/Riss.

Ospiti nella nostra città dal 30 settembre al 5 ottobre 21 alunni tedeschi e due insegnanti.
L’esperienza ha coinvolto altrettanti alunni delle classi del Liceo Linguistico che hanno aderito con entusiasmo e curiosità.

Dopo i primi contatti tramite internet, al loro arrivo gli ospiti sono stati subito accolti come nuovi amici dagli studenti e dalle loro famiglie. Alcuni hanno trascorso con la famiglia ospitante anche la domenica, altri invece hanno visitato Torino con le insegnanti.

Nei giorni successivi il programma prevedeva al mattino attività didattiche nelle aule del Monti, mirate a favorire la conoscenza reciproca e la comunicazione. I ragazzi hanno lavorato in piccoli gruppi, linguisticamente misti, si sono confrontati con i coetanei su diverse tematiche, mettendo alla prova le proprie competenze linguistiche.
I pomeriggi sono stati dedicati alla scoperta della città e del territorio circostante.

Lunedì, al termine della visita guidata della città, studenti e insegnanti sono stati ricevuti in Comune dal sindaco, Maurizio Rasero, che ha rivolto loro un cordiale saluto. Egli ha dato il benvenuto ai giovani ospiti, esortandoli a fare tesoro di queste esperienze, occasioni di scoperta e di crescita, di cui ha sottolineato l’alto valore formativo.
Grazie al clima autunnale ancora favorevole, martedì pomeriggio si è svolta una allegra camminata nei boschi di Valmanera sotto la guida del presidente e di alcuni membri del CAI di Asti, con il quale peraltro è gemellata la sezione di Biberach del Deutscher Alpenverein, l’Associazione Alpina Tedesca.
In famiglia o con gli amici le serate e il mercoledì pomeriggio, dedicato anche allo shopping e ad uno sguardo al tradizionale mercato. Mercoledì cena di gruppo in pizzeria.

Tutti un po’ tristi il giorno della partenza, ma i saluti erano un coro di arrivederci. Gli alunni tedeschi ricambieranno infatti l’ospitalità ricevuta nel prossimo mese di aprile, quando si svolgerà la seconda fase del progetto con la visita deggli studenti astigiani in Germania.

“E’ stata un’esperienza densa di emozioni e curiosità, in cui vi è stato davvero un intenso scambio, non solo linguistico ma anche culturale ed emotivo, che ha sicuramente arricchito tutti i soggetti coinvolti, i ragazzi, le loro famiglie e le insegnanti”. Così commentano le insegnanti di tedesco responsabili del progetto, Maria Teresa Promis e Sandra Catella. “Siamo convinte della grande importanza di queste iniziative che aiutano i giovani a sviluppare una mentalità aperta. Auspichiamo di poter proseguire lo scambio anche nel prossimo anno scolastico grazie anche alla preziosa disponibilità delle famiglie”.