Riunione in Prefettura ad Asti: ecco le iniziative individuate per migliorare la sicurezza

Più informazioni su

Nel pomeriggio di oggi si è tenuta in Prefettura una seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal Prefetto Paolo Formicola, nel cui ambito è stato approfondito il tema della sicurezza pubblica nella città di Asti.

Alla riunione hanno preso parte, oltre ai rappresentanti delle Forze di Polizia, il Sindaco di Asti Dott. Maurizio Rasero, il Vice Sindaco Marcello Coppo e gli Assessori alla Sicurezza Andrea Giaccone e ai Servizi Sociali Mariangela Cotto.

L’incontro è stato l’occasione per un approfondita disamina dei temi della sicurezza e dell’illegalità nel Capoluogo, allargando lo sguardo anche a situazioni di degrado.

Durante la riunione sono state individuate le seguenti iniziative per il miglioramento della sicurezza e per incidere sulle situazioni di degrado nel Capoluogo:

– Intensificazione, nell’ambito del Piano coordinato di controllo del territorio, dei servizi di vigilanza e pattugliamento, con incremento dei passaggi e numero degli equipaggi nelle aree maggiormente critiche della città;
– Predisposizione di servizi interforze, a cadenza periodica per un trimestre, finalizzati a contrastare il degrado provocato da prostituzione e accattonaggio;
– Prossima sottoscrizione del “protocollo per il controllo del vicinato” tra il Comune di Asti e la Prefettura per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini nella segnalazione di situazioni sospette o anomale, in particolare nelle zone frazionali.
– Diffusione del vademecum predisposto dal Comitato per la prevenzione delle truffe finanziarie che reca utili informazioni, rivolte in particolare alla popolazione anziana, per fronteggiare le truffe in strada o a domicilio, mediante incontri di rappresentanti delle Forze di Polizia con i cittadini, specialmente nelle frazioni;
– Costituzione di una “task force” per affrontare situazioni di degrado urbano ed illegalità, partecipata da Rappresentanti delle Forze di Polizia e del Comune di Asti, integrabile all’occorrenza con altri Enti interessati;
– “Zonizzazione” del territorio urbano, a cura del Comune di Asti, ai fini dell’applicazione delle misure previste dal Decreto Legge 14/2017 (c.d. “daspo urbano”).

Più informazioni su