Oltre 120 studenti astigiani ad Alba per la festa di “Dopo l’Unesco Io Agisco”

Oltre centoventi studenti e sette insegnanti dalle Medie di Portacomaro ad Alba per la festa conclusiva del Concorso “Dopo l’Unesco Io Agisco”. Asti e il Monferrato , fin dalla prima edizione, credono nel progetto che a poco a poco sta suscitando l’interesse anche di chi non opera entro i ristretti confini che delimitano il sito di Paesaggi vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

La presenza dei ragazzi della scuola di Portacomaro, come e’ stato sottolineato nel corso di un breve incontro con l’Assessore regionale al Turismo e alla Cultura, Antonella Parigi, non e’ casuale e conferma che il messaggio contenuto nella intera operazione-Unesco sta dando frutti alimentando un nuova consapevolezza diffusa, a partire dal mondo della scuola, per il valore strategico del patrimonio culturale materiale ed immateriale come fattore di crescite individuale e collettiva.

Protagonista della festa conclusiva a Alba Amalia Ercoli Finzi, una delle massime esperte internazionali in ingegneria aerospaziale, consulente scientifico della NASA, dell’ASI e dell’ESA, Principal Investigator responsabile dello strumento SD2 sulla sonda spaziale Rosetta.

Nota anche come “La signora delle Comete” Amalia Ercoli Finzi ha intrattenuto brillantemente i ragazzi con il racconto delle sue esperienze di ricercatrice aerospaziale facendo loro vivere una intensa mattinata di didattica alternativa tra paesaggi terrestri patrimonio dell’umanità e paesaggi stellari. La partecipazione dei ragazzi di Portacomaro alla festa di Alba e’ stata favorita dall’Associazione Gente&Paesi impegnata in diversi progetti di valorizzazione territoriale e culturale e gestita dal Consorzio Sistema Monferrato.