Tempo di premiazioni a Montechiaro d’Asti sulle note del Collectif Manouche

A Montechiaro d’Asti, durante il consueto concerto di capodanno svoltosi presso il teatro comunale mercoledì 27 dicembre, grazie alla presenza del Collectif Manouche, la popolazione intervenuta ha potuto applaudire un repertorio musicale, melodico cadenzato in cui trovano la massima espressione gli strumenti a corda tipici delle band gitane.

Questo genere musicale trae le sue origini dal capostipite il chitarrista Reinhardt che ha reso possibile l’unione tra l’antica tradizione musicale gitana ed il jazz americano. Gli astigiani Beppe Rosso chitarra solista ed arrangiamento, Stefano Ferrero, alla chitarra ritmica, e Simone Barbiero al contrabbasso sono stati accompagnati della cantante Alessia Porani che ha introdotto la serata con canti natalizi. Per continuare la magia delle feste, durante la serata il pubblico ha apprezzato i classici Jingle Bell Rock e Santa Claus Coming, nonchè un brano inedito tratto dall’ultimo CD Playa Senor Zarco di Rosso e Ferrero. Molto applaudita l’interpretazione della cantante de “La vie en rose” che ha concluso la prima parte dello spettacolo.

Nell’intervallo è intervenuto il sindaco Paolo Luzi che con la sua giunta hanno dato vita alle premiazioni dei ragazzi meritevoli che hanno dato lustro al Comune e dei rendiconti. “E’ stato un anno di ordinaria amministrazione“, ha esordito il Sindaco, “lavori pubblici, l’asfaltatura del gioco del pallone, il tambass e il rifacimento dei marciapiedi nella via Vittorio Emanuele, la via dei Voltoni“. Il primo cittadino ha poi ringraziato per il loro l’impegno il Comitato Palio, dell’AVIS, Croce Verde, degli Alpini e all’Ufficio del Turismo del paese, nato da poco.

I premiati della serata sono stati Alice Balbo, campionessa regionale 2017 di pattinaggio a rotelle, la Scuola Media “R. Sacchetti” primi della classe a colpi di strike a bowling nel torneo delle scuole medie della Provincia di Asti in ricordo di Sarah Bergoglio, e Manuele Tirico, vincitore del triplete tamburellistico 2017 a muro, con Campionato, Coppa Italia e supercoppa, montechiarese doc; Giulia Torsiello per la laurea conseguita in Giurisprudenza, Arianna Daghino per la laurea conseguita in Economia Aziendale, Luca Parena per la laurea conseguita in Letteratura, Filologia e Linguistica, Alessandro Campomenosi laureato in Ingegneria spaziale ed Andrea Campomenosi per la laurea in Farmacia.