Moncalvo, Associazione Guglielmo Caccia: resoconto 2017 e i progetti per il 2018

Con le visite guidate organizzate in occasione della 380° edizione della “Fiera del Bue Grasso di Moncalvo” si sono chiuse le attività del 2017 dell’associazione “Guglielmo Caccia ‘detto il Moncalvo’e Orsola Caccia” ONLUS presieduta dall’assessore moncalvese Andrea Monti.

Complessivamente nel corso del 2017 oltre 2000 persone hanno visitato le opere di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia presenti presso le chiese di Moncalvo e il Museo Parrocchiale, sintomo che il lavoro di valorizzazione delle opere di Guglielmo e Orsola Maddalena Caccia portato avanti in questi anni da Don Giorgio Bertola, dalla Parrocchia di Moncalvo e dall’associazione sta dando i suoi risultati. Nel corso del 2017 l’associazione ha realizzato una ventina di eventi tra convegni, presentazioni, concerti e visite guidate. L’evento più significativo è risultato essere la cerimonia di consegna della seconda edizione del “Premio Guglielmo Caccia” e del “Premio Orsola Maddalena Caccia”, nonché della prima edizione del “Premio tesi di Laurea ‘Il Moncalvo’.

Il 2018 sarà un anno importante in quanto l’associazione festeggerà il 5° anno di attività in concomitanza con il 450° anniversario della nascita di Guglielmo Caccia. Per l’occasione continueranno le aperture del Museo Parrocchiale e l’organizzazione di tour turistici alla città e alla opere dei Caccia (con l’occasione si ricorda che è sempre possibile la visita delle opere, per gruppi di almeno 10 persone, previa prenotazione al 320/0989626 o via mail all’indirizzo onluscacciamoncalvo@libero.it). Sarà inoltre in programma la consegna della 3° edizione del “Premio Guglielmo Caccia” nonché giornate di studio e convegni, mentre è aperto il bando per la seconda edizione del “Premio Tesi di Laurea ‘il Moncalvo’” che scadrà il 31 dicembre 2018.

“Il 2017 è stato un anno importante perché abbiamo incominciato a raccogliere i frutti di un progetto di valorizzazione delle risorse artistiche e culturali della città di Moncalvo e delle opere cacciane di proprietà della parrocchia che è partito ormai sette anni fa – commenta Andrea Monti . In questa occasione mi pare doveroso ringraziare tutti coloro che hanno contribuito in questi anni a far crescere la nostra associazione e a valorizzare la città di Moncalvo, primo fra tutti il nostro Parroco Don Giorgio Bertola per l’impegno encomiabile che ha sempre messo da quanto è giunto a Moncalvo nella valorizzazione e nel recupero delle bellezze della nostra Parrocchia. In secondo luogo voglio pubblicamente ringraziare tutte le guide volontarie dell’associazione che si sono sempre rese disponibili gratuitamente, e mi permetto di sottolineare gratuitamente, per le varie attività dell’associazione e per la promozione e le valorizzazione dell’arte e della nostra città. In questi giorni abbiamo aperto la campagna tesseramento 2018 dell’associazione, coloro che volessero rinnovare la loro adesione o aggiungersi al nostro nutrito gruppo possono contattare l’associazione al numero 320/0989626 o all’indirizzo mail onluscacciamoncalvo@libero.it”.