Mani Colorate, il libro “Le Fiabe del Mio Amico..Web” per riflettere su un uso critico e consapevole di internet

“Le Fiabe del Mio Amico..Web” è un’iniziativa nata nell’ambito del progetto “INFORMI@MOCI”, proposta educativa per la Scuola italiana promossa dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ufficio IV – Ambito territoriale di Asti, che vede come partner l’associazione di volontariato Mani Colorate di Asti e che si avvale della collaborazione della Polizia Postale e della Comunicazioni sezione di Asti e del Dipartimento delle Dipendenze dell’ASL AT.
Il libro “Le Fiabe del Mio Amico..Web” si rivolge agli studenti degli ultimi anni della scuola primaria, ai loro insegnanti e genitori.
Attraverso tre brevi racconti si invitano i giovani lettori a riflettere non solo sull’uso critico e consapevole di internet, ma anche sul valore dell’amicizia e del rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo perché, come ha affermato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, <>.
La fiaba intitolata “Cappuccetto Rosso, il lupo e la chat” ci invita a riflettere su cosa pubblichiamo in internet, sulla privacy e su come sia importante affidarsi ai consigli della famiglia e degli insegnati in caso di dubbi su chi possa nascondersi dall’altra parte dello schermo.
La seconda fiaba “Cenerentola e le foto truccate” ha come oggetto il navigare in rete con senso critico, consapevoli che non tutto quello che è pubblicato corrisponde alla realtà.
Il terzo racconto “La storia di Freddy e Jason insieme contro il bullismo” ci parla della storia di un bullo pentito che ha capito che la violenza non si combatte con la violenza, facendo propri gli insegnamenti di due personaggi che hanno fatto della non violenza la propria bandiera.
Il libro propone anche un gioco formato da sei scenette. L’obiettivo è quello di far chiarezza sui fatti e di trovare della soluzioni soddisfacenti ai problemi che vengono sollevati.
Si conclude con alcuni preziosi suggerimenti per affrontare la navigazione in rete con responsabilità e consapevolezza.
Le illustrazioni sono state realizzate dagli alunni della classe 5^ C della Scuola Primaria “E. Rossignoli” – Istituto Comprensivo “C.A. Dalla Chiesa di Nizza Monferrato – A.S. 2016/2017. Si ringraziano della preziosa collaborazione l’insegnante Luisa Cannova e la Dirigente Scolastica Maria Modafferi.
La trascrizione delle fiabe è stata realizzata dalla studentessa del DAMS Francesca Piccinini.
Il libro è distribuito gratuitamente alle Scuole Primarie che hanno aderito al Progetto INFORMI@MOCI a.s. 2017-2018 ed alle altre Scuole, insegnanti, genitori ed educatori che ne faranno richiesta, fino ad esaurimento scorte.
Per info e prenotazioni:
Piero Baldovino – Associazione Mani Colorate –
Email: info@manicolorate.org
Cell. 335-7224874