Franca Giovanna Varvello è la nuova presidente del Soroptimist Club di Asti

Franca Giovanna Varvello, architetto urbanista, è la nuova presidente del Soroptimist Internazional Club di Asti per il biennio 2017-2019. Subentra a Daniela Timon Conte, ginecologa e medico di famiglia.

La neopresidente è affiancata in Consiglio direttivo dalla segretaria Elena Porro, dalla tesoriera Silvana Flori, dalle vice presidenti Michela Pia e Martina Gado, dalle consigliere Cristina Trotta e Marlaena Kessick. Il Club di Asti ha accolto due nuove socie: Simonetta Carzino, medico dentista, e Lucilla Conte, ricercatore in Diritto Costituzionale presso l’Università del Piemonte Orientale, Dipartimento di studi per l’Economia e per l’Impresa.

Durante la conviviale di giovedì 16 novembre, ospite d’onore la past Presidente Nazionale e Segretaria Generale uscente della Federazione Europea, la fiorentina Flavia Pozzolini che ha relazionato sui valori del Club che si concretizzano in azioni per la promozione dei diritti umani e del potenziale delle donne, per il sostegno all’avanzamento della condizione femminile, accettazione della diversità e creazione di opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale.

Alla presenza delle autorità cittadine, Prefetto, Questore, Comandante provinciale dei Carabinieri, Assessora alle Pari Opportunità del Comune e Consigliera di Parità della Provincia, la neo presidente ha ricordato l’impegno per la città
del Club con importanti Service per la cittadinanza tra cui l’Aula di audizione protetta presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Asti, dedicata all’ascolto del minore nei procedimenti giudiziari sia di tipo penale che civile e dell’Aula realizzata presso la Caserma dei Carabinieri dedicata all’ascolto e al ricevimento delle donne che hanno subito violenza.

Tra le attività culturali condotte dal Soroptimist di particolare valore è lo storico Premio Speciale “Pergamena d’Autore”, che ogni anno premia, ormai da molti anni, l’eccellenza nella sfilata del Palio.

Il Club supporta la crescita di giovani donne promettenti attraverso l’assegnazione ogni anno di due borse di studio
all’Università Bocconi di Milano per lo sviluppo della Leadership al femminile.

Lo slogan che sintetizza l’indirizzo delle attività del prossimo biennio del Club è: Insieme – diamo valore al futuro delle donne.

La serata del 16 novembre scorso è servita proprio per rappresentare le linee di indirizzo delle future attività del Club
e individuare, con le Istituzioni, quelle sinergie di intenti e di azione per rendere più fruttuosa l’attività di ciascuno sui temi cari al Soroptimist.