Cos’è l’Autostima? Come possiamo rinforzarla? Se ne parla ad Asti con lo psicologo Alfredo De Marinis

Più informazioni su

Cos’è l’autostima? L’autostima può essere genericamente definita come il valore positivo che una persona si attribuisce, il sentirsi bene con se stessa, la soddisfazione per il proprio modo di essere e i risultati conseguiti, la fiducia generica nelle proprie capacità di pensare, capire, scegliere e prendere decisioni per superare le sfide fondamentali della vita, ossia il nostro senso di efficacia; la fiducia nel nostro diritto di affermare le nostre necessità e i desideri, di realizzare i nostri valori e goderci i frutti dei nostri sforzi; la convinzione di valere e di meritare la felicità, ossia il rispetto di sé. Il valore della stima di sé non sta solo nel fatto che ci permette di sentirci meglio, ma nel fatto che ci permette di vivere meglio, di reagire alle sfide e alle opportunità in modo più appropriato e di sfruttare tutte le nostre risorse. L’essenza dell’autostima è fidarsi della propria mente e sapere di meritare la felicità.

Ai fini dell’autostima non conta tanto come ci si vede e ci si valuta, quanto il rapporto tra le valutazioni che diamo di noi stessi e le aspirazioni: per definire il livello di autostima di una persona è importante valutare la discrepanza tra questi due costrutti; tanto maggiore sarà la discrepanza, tanto più bassa sarà l’autostima e viceversa.

Venerdì 15 dicembre alle ore 21, presso il DLF Associazione Dopolavoro Ferroviario ad Asti, in corso Venezia 103, ingresso via Del Mulino 8, lo psicologo Alfredo De Marinis terrà una conferenza sull’autostima, che cos’è? Per quali motivi è bassa o assente? Come possiamo rinforzarla? Psicologo, psicoterapeuta cognitivo e sessuologo clinico, autore dei libri “Superare gli attacchi di panico” e “Come rinforzare l’autostima”.

Ingresso 5 euro, data la capienza della sala è gradita la prenotazione al numero 3490940705 oppure all’indirizzo mail eventi@ernestaaufiero.it

Più informazioni su