Coldiretti Piemonte: tante le ricette per le feste con la carne made in Piemonte

Mancano pochi giorni alle feste ed è corsa alle idee per imbandire al meglio le tavole.

Il Piemonte è ricco di tradizioni culinarie dove a farla da padrone è sicuramente la carne: dagli antipasti ai primi, per arrivare ai secondi: sono davvero diverse le ricette ideali per pranzi e cene del periodo natalizio.

Dai salumi al vitello tonnato, dalla battuta al coltello ai plin col sugo d’arrosto, dal cappone ripieno alla rolata, dal brasato al bollito e molto altro ancora: un trionfo di carne di eccellente qualità per soddisfare diversi palati.

“Vengono valorizzati in cucina, attraverso le varie preparazioni, tutti i diversi tipi di carni allevate in Piemonte dove la zootecnia ha numeri importanti – evidenziano Delia Revelli presidente di Coldiretti Piemonte e Bruno Rivarossa Delegato Confederale – La filiera bovina conta 800 mila capi e circa 7 mila aziende, quella suina 1 milione e 200 mila capi per 3 mila aziende, quella ovina 122 mila capi per oltre 2 mila aziende, quella caprina più di 67 mila capi e oltre 3 mila aziende, quella avicola oltre 32 milioni di capi per 1158 aziende e quella cunicola oltre 2 milioni di capi e 110 aziende. Facciamo presente all’agroindustria presente sul territorio, che produce pasta fresca, la nostra disponibilità a creare accordi di filiera per fornire la carne della nostra regione – continuano Revelli e Rivarossa – andando a creare nuovi meccanismi economici in grado di valorizzare le produzioni e di dare garanzia di qualità ai consumatori. Infine, auspichiamo che l’apertura da parte della Cina possa rappresentare uno sbocco commerciale importante per il comparto bovino piemontese”.