”Caro Papa Francesco, buon Natale con il Dolcetto delle Langhe”

Inviato omaggio al pontefice dal Consorzio di tutela del Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani con le Botteghe del Vino di Diano d’Alba e Dogliani

Più informazioni su

Auguri speciali a Papa Francesco da parte dei vignaioli che coltivano e producono Dolcetto in Langa. Un pacco dono con più di cento bottiglie di Dolcetto d’Alba doc, Diano d’Alba docg e il Dogliani docg è partito questa mattina da Alba con un corriere espresso. Destinazione: Domus Sanctae Marthae, Casa di Santa Marta, nella città del Vaticano. La residenza del pontefice. L’iniziativa è dal Consorzio di tutela del Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani con le Botteghe del Vino di Diano d’Alba e Dogliani.

«Questa nostra iniziativa – spiega Orlando Pecchenino, presidente del Consorzio – nasce dopo la visita in San Pietro per consegnare al papa il Tartufo Bianco d’Alba da parte della delegazione albese composta dal sindaco Maurizio Marello, dal vescovo Marco Brunetti, dall’assessore Fabio Tripaldi e dalla presidente dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo Liliana Allena. Al ritorno hanno riferito che papa Francesco, dopo aver annusato con curiosità il tartufo, ha esclamato: “Questo è ottimo, ma io di Alba apprezzo anche il Dolcetto!”. Con i produttori di Dolcetto abbiamo pensato di inviargli un piccolo omaggio con una selezione di bottiglie che potranno essere utilizzate per le sue cene di beneficenza in Casa Santa Marta».

La cantinetta contiene le varie espressioni in cui viene coltivato il Dolcetto in Langa ed è accompagnata da una lettera del vescovo di Alba monsignor Brunetti.

«Voglia accettare Sua Santità questo piccolo dono di Natale con gli auguri da parte di tutti i vignaioli del Consorzio di tutela del Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani. Sia il Dolcetto emissario di un augurio speciale per un sereno Natale e un nuovo anno di pace e di serenità».

In Langa vengono prodotte oltre 13 milioni di bottiglie di Dolcetto coltivato in 2360 ettari di vigneti. Sono più di 600 le aziende che lo producono: 90 per il Dogliani docg, 52 per il Diano d’Alba docg e 506 per Dolcetto d’Alba doc.

Più informazioni su