Capodanno a teatro a Costigliole Faber Teater e brindisi al castello: la proposta della Mezza Stagione degli Acerbi

Torna il Capodanno a teatro domenica 31 dicembre, che quest’anno ospiterà gli artisti del Faber Teater in impeccabile abito da sera con lo spettacolo “Allegro cantabile”.

L’evento si inserisce nella “Mezza Stagione”, il cartellone della Stagione invernale 2017/2018 del Teatro Comunale di Costigliole d’Asti.

La stagione teatrale è realizzata dal Comune di Costigliole d’Asti e dalla Fondazione Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare con la direzione artistica e organizzativa del Teatro degli Acerbi.

“Non si può non sottolineare con grande soddisfazione per l’amministrazione comunale, come il “capodanno a teatro” di questa edizione teatrale sarà anche caratterizzata da un “dopo teatro in castello” per brindare al nuovo anno con il fantasma della Contessa di Castiglione costantemente presente nei piani alti del maniero, che ha già graziosamente confermato la sua piena disponibilità per il 31 dicembre” commenta ironico il sindaco Borriero:

Prima dl brindisi dei mezzanotte, alle 22 in teatro, lo spettacolo del Faber Teater tra teatro e musica.
“Buonasera. Questa sera non parliamo, cantiamo solo. Voi ascoltate e…” Così comincia “Allegro Cantabile”, con un messaggio per il pubblico affidato alle parole scritte. Poi la voce si fa suono e canto, racconta e interpreta un repertorio popolare italiano e dal mondo, diventa mezzo per una coinvolgente “lezione” teatral-musicale di teoria del canto.

Sul palco sei attori-musicisti in abito da sera, che conducono il pubblico in un ironico percorso di note, attraverso monodìa, polifonia, confusione e organizzazione.
Dietro, come un film muto, la terminologia musicale proiettata alle loro spalle, chiave ironica che accompagna movenze e le spiritose ed imprevedibili interazioni con il pubblico in forma di missive.
Entreranno subito nella testa la versione musicata de “Il giorno ad urlapicchio” di Fosco Maraini, i canti delle mondine o la Traviata.

Piano visivo e uditivo si mescolano in un gioco di cui poco alla volta gli spettatori diventano complici. E così è possibile “vedere” la polifonia e “ascoltare” il movimento.
Il pubblico si scopre musicista all’interno di un’orchestra, suono necessario tra i suoni e creatore di musica lui stesso. Fino a diventare canto veramente collettivo, un’unica orchestra alla fine, con gioia e leggerezza.

In scena Marco Andorno, Francesco Micca, Lodovico Bordignon, Paola Bordignon, Sebastiano Amadio e Lucia Giordano con la direzione musicale di Antonella Talamonti

I biglietti sono in vendita ad Asti presso Fumetti Store e a Costigliole d’Asti alla Tabaccheria Borio Carlo: intero euro 20, ridotto euro 16, bambini fino a 12 anni euro 5.

Per informazioni e prenotazione biglietti: 339-2532921 info@teatrodegliacerbi.it, www.teatrodegliacerbi.it e su facebook.