Canelli, al via il progetto A.I.D.O. “Donazione è informazione, #sostienici”

Più informazioni su

Al via il progetto “Donazione è informazione, #sostienici” ideato da Aido Sezione Provinciale di Asti e Gruppo Comunale di Canelli.

Il progetto prevede il coinvolgimento delle farmacie e parafarmacie di Asti e provincia, ove i cittadini, per tutto il mese di dicembre, potranno trovare un salvadanaio per raccogliere offerte e ricevere materiale informativo e moduli di adesione.

Gli interessati potranno così compilare il modulo dando quindi la propria adesione e riconsegnarlo al farmacista. Successivamente, i volontari A.I.D.O. provvederanno alla raccolta dei moduli e ad ufficializzare l’iscrizione. I dati dell’associato saranno inseriti nel database “Sistema Informativo A.I.D.O.”, comunicati al “Sistema Informativo Trapianti” del Ministero della Salute e quindi consultabili in tempo reale dalle Strutture Sanitarie competenti.
Nonostante il lavoro quotidiano che A.I.D.O. porta avanti, spesso i cittadini non sanno come dichiarare le proprie volontà e diventare donatori di organi, tessuti e cellule: per questo motivo, il progetto “Donazione è informazione, #sostienici” cerca di avvicinare il più possibile al cittadino i punti di raccolta delle adesioni contando sulla disponibilità di farmacisti e parafarmacisti che, per un mese, fungeranno da ponte tra gli interessati e l’associazione.

Farmacie aderenti al progetto sono ad Asti, Canelli, Moncalvo, Nizza, Montegrosso, Mombercelli, Agliano, San Marzano Oliveto, Castelnuovo Calcea, Bubbio, Vesime e Costigliole.

“Un sentito grazie a chi ha condiviso con entusiasmo il progetto, mostrando interesse, sensibilità e partecipazione – commentano i volontari dell’A.I.D.O. – Ringraziamo vivamente il signor Fausto Lovisolo della “Mail Boxes Etc” di Canelli che ha offerto i salvadanai simbolo dell’iniziativa, curandone personalmente la grafica e la produzione”.

Le attività commerciali che desiderano aderire al progetto possono rivolgersi a Fabio Arossa (Presidente Gruppo Comunale di Canelli) tel. 328.2096469.

Più informazioni su