Asti, Servizio Civile: presentati i progetti, in arrivo il Bando di ricerca sull’agricoltura sociale

Il 30 novembre è scaduto il bando per la presentazione dei progetti di Servizio civile per l’anno 2018.
La Città di Asti in qualità di ente capofila ha presentato 51 progetti per 68 sedi accreditate in partenariato con il Comune, con le quali è stato fatto un lungo lavoro di supporto e accompagnamento alla predisposizione dei progetti e della modulistica da presentare.

I progetti presentati sono prevalentemente relativi ai settori educazione e promozione culturale, assistenza e patrimonio artistico/culturale, ed in numero minore anche nel settore ambiente.
Gli enti in accordo di partenariato e le relative sedi operative sono dislocati sul territorio provinciale e alcuni, da quest’anno, anche fuori provincia. Nei prossimi mesi e soprattutto al momento della pubblicazione dei bandi per il reclutamento dei volontari dei progetti approvati e finanziati, presumibilmente verso la prossima primavera/estate, si renderà necessario da parte del Comune in collaborazione con le sede operative, dare corso ad una capillare informazione e sensibilizzazione dei giovani alla tematica.
A questo proposito si ricorda che il Servizio civile volontario ha durata 12 mesi e l’impegno orario è di 30 ore settimanali su 5/6 giorni. Il rimborso mensile è di 433,16 euro netti.

Possono presentare domanda tutti i giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti alla data di presentazione della domanda (28 anni e 364 giorni).
E’ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale.
La Città di Asti comunica inoltre che Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile pubblicherà a breve il bando di ricerca dei volontari per i progetti di Servizio Civile relativi al Bando del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Il Comune di Asti ha visto approvati e finanziati 3 progetti su 4 sedi per un totale di 12 volontari.

In vista dell’imminente apertura del bando si invitano i giovani interessati a visionare il sito del Comune alla voce Servizio civile, dove troveranno le informazioni sulla modulistica da presentare e le scadenze, oppure a contattare l’Ufficio del Servizio civile alla mail serviziocivile@comune.asti.it per richiedere informazioni.