Asti, presepe vivente napoletano: venerdì 29 dicembre con i Martinrock

I Martinrock, la compagnia teatrale del quartiere San Martino San Rocco, guidati dalla regista Maria Sabini presenteranno alla città un presepe vivente napoletano venerdì 29 dicembre a partire dalle 19:30 nel cortile di via Lessona 6.

Un presepio allestito in pieno stile partenopeo con costumi e allestimenti che si rifanno alla tradizione del presepio napoletano del settecento. L’idea è nata dalla necessità di continuare la raccolta fondi per la chiesa del quartiere. Nel settembre scorso sono iniziati i lavori di restauro.

Gli abitanti si sono visti privare della propria chiesa ormai pericolante dal settembre 2016, i lavori stanno procedendo ma ovviamente la raccolta deve procedere di pari passo. Per questo motivo la compagnia che conta una ventina di membri, più una ventina di collaboratori grazie all’opera dei costumisti teatrali Daniele e Valter Petrini, metterà in scena la nascita di Gesù Bambino nel cuore del borgo con un evidente richiamo alla città partenopea.

Non si tralascerà nulla: ci sarà il numeroso corteo dei magi con doni preziosi e i cammelli veri, ci saranno gli zampognari che suoneranno le calde melodie natalizie che scaldano la notte e tutte le figure tipiche del presepe napoletano. La Sacra Famiglia sarà impersonata da Eva e Stefano Delfanti e Gesù bambino sarà il piccolo Leonardo, nato la scorsa estate.

“La compagnia invita la città a farsi stupire ancora una volta dalla magia del Natale ma con un importante scopo! – commenta il portavoce Mauro Imbrenda – Gli ingressi saranno ogni mezz’ora: 19,30-20-20,30 e si auspica una massiccia presenza per dimostrate tutti insieme che amiamo la nostra città e i suoi gioielli. Uscendo dalla piccola Napoli allestita nel cuore del borgo San Rocco, sarà anche possibile visitare una mostra di presepi napoletani”.

Per info: Mauro Imbrenda 380.3051910. Per erogazioni liberali C/C IT13P0608510304000000030164 Intestato: Parrocchia di San Martino restauro della Chiesa di San Rocco