Asti, accoltella un ambulante in piazza del Palio: arrestato per tentato omicidio

Più informazioni su

Nel tardo pomeriggio di ieri, una Volante della Polizia di Asti è intervenuta in piazza Campo del Palio a seguito di un litigio tra un ambulante di origine marocchina e un cittadino italiano, culminato con l’accoltellamento del primo.

Alle 16  un cittadino italiano originario della Sardegna ha accoltellato per futili motivi un commerciante tunisino, che aveva allestito il suo banco in piazza per l’occasione delle festività natalizie.

Il cittadino italiano, si avvicinava alla bancarella del commerciante forse con l’intento di sottrarre qualcosa. Il commerciante, dopo poco, gli chiedeva di allontanarsi se non aveva intenzione di fare acquisti. L’uomo, indispettito, dapprima cominciava ad insultare il commerciante, e poi, dopo essersi avvicinato, gli sferrava una coltellata al costato con un coltello a serramanico.

Il cittadino tunisino, nonostante la ferita, cercava invano di fermare l’aggressore, e nella concitata colluttazione che ne seguiva, veniva ferito da un’altra coltellata sferrata questa volta alla mano sinistra.
Nel frangente, altri ambulanti soccorrevano il malcapitato e riuscivano a fermare l’aggressore. Immediatamente interveniva la Volante, che prendeva in custodia l’aggressore.

La vittima veniva immediatamente accompagnata in Ospedale dove tutt’ora rimane in osservazione, ma non in pericolo di vita.

Il cittadino italiano è stato tratto in arresto per il reato di tentato omicidio e denunciato per detenzione di arma bianca e accompagnato presso la Casa di Reclusione di Asti a disposizione dell’A.G.

Intanto, in occasione dell’approssimarsi delle festività natalizie e di fine anno, è in atto la consueta intensificazione dei servizi di controllo del territorio per la prevenzione dei reati contro il patrimonio e il monitoraggio dei soggetti dediti ad attività criminose.

In particolare, la Polizia di Stato della Questura di Asti – Squadra Volanti, nel weekend appena trascorso, ha concentrato l’attività nella zona est della città, procedendo all’effettuazione di diversi posti di controllo, che hanno portato all’identificazione di 149 persone, al controllo di 75 autovetture e alla verifica della posizione di 35 soggetti sottoposti ad obblighi.

Inoltre, sono stati individuati all’interno di un locale già sottoposto a sequestro due soggetti marocchini con precedenti per reati contro il patrimonio. I due, dopo aver rimosso i sigilli posti da personale della Questura, vi si erano introdotti presumibilmente alla ricerca di un rifugio per ripararsi dalle rigide temperature.

Gli agenti intervenuti nel sopralluogo effettuavano nei confronti di entrambi una meticolosa perquisizione che permetteva di rinvenire un I-Phone di ultima generazione di presunta natura furtiva in quanto in blocco e privo di scheda sim.
Lo smartphone è stato sottoposto a sequestro e i due giovani marocchini venivano denunciati per violazione dei sigilli e ricettazione.

Successivamente, nel contesto del servizio, sono stati identificati altri due soggetti di nazionalità magrebina irregolari sul territorio nazionale nei cui confronti sta procedendo personale dell’Ufficio Immigrazione per le pratiche di espulsione dal territorio nazionale.

L’attività di controllo straordinario delle forze di Polizia proseguirà nei prossimi giorni e per tutta la durata delle festività natalizie e di fine anno.

 

Più informazioni su