“Approvato il Disegno di Legge in favore degli orfani di crimini domestici, un segnale di attenzione e civiltà”

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Chiara Cerrato, Consigliera di Parità della Provincia di Asti, relativo all’approvazione del Disegno di Legge in favore degli orfani di crimini domestici.

“In prossimità delle feste il nostro Parlamento ci fa un regalo, dovuto e necessario ma, soprattutto, molto importante. Per molti bambini/e, ragazze /i questo sarà un Natale senza una persona cara. Un femminicidio ogni due giorni, una violenza che non ci stancheremo mai di ricordare e di combattere.

Chiara Cerrato
Consigliera di Parità
Provincia di Asti

Il Senato ha approvato, nell’identico testo votato dalla Camera nel marzo scorso, il Disegno di Legge che tutela gli orfani di crimini domestici. La norma prevede l’accesso al gratuito patrocinio a spese dello Stato per tutti i procedimenti penali e civili, il sequestro conservativo dei beni e la sospensione della successione, l’attribuzione ai figli della pensione di reversibilità (questi provvedimenti si attuano quando sia stato emesso, nei confronti del familiare, il rinvio a giudizio per omicidio).

Inoltre sono garantiti: il diritto allo studio e all’avviamento al lavoro con la costituzione di un fondo di solidarietà e il diritto alla quota di riserva nelle assunzioni, l’assistenza medico psicologica gratuita e la continuità affettiva in caso di affidamento dei minori. Infine i figli della vittima possono richiedere di modificare il proprio cognome, ove coincidente con quello del genitore condannato in via definitiva. Questo provvedimento tutelerà i figli della vittima sia che l’omicidio sia stato commesso tra coniugi, anche legalmente separati o divorziati, sia nei casi di unione civile o stabile convivenza.

I freddi dati ci informano che sono circa duemila gli orfani di femminicidio: quando la Legge entrerà in vigore non abrogherà traumi e dolore ma è, sin da ora, un segnale di attenzione e civiltà.”

 

Più informazioni su