“Andiamo a scuola insieme”: al via ad Alba il progetto di “Piedibus”

Più informazioni su

Il 14 dicembre 2017 l’Assessore alle Politiche famigliari e sociali del Comune di Alba Elena Di Liddo e gli educatori della cooperativa E.R.I.C.A. hanno distribuito un gadget ai ragazzi delle prime tredici classi dei plessi Michele Coppino e Umberto Sacco per aver partecipato alle giornate formative del progetto “Andiamo a scuola insieme”.

Il progetto, nell’ambito del bando “Prevenzione e promozione della salute 2016” promosso dalla Fondazione CRC, ha come partner del Comune gli istituti comprensivi albesi, l’ASL CN2, il Consorzio Socio Assistenziale Alba Langhe Roero, il Servizio Civico volontario degli anziani e la E.R.I.C.A. soc. coop.

Le attività consistono in incontri formativi all’interno delle scuole per promuovere il Piedibus, ovvero l’andare a scuola a piedi guidati da genitori volontari partendo da appositi capolinea.

Gli obiettivi di “Andiamo a scuola insieme” sono incoraggiare nei genitori comportamenti atti all’adozione di uno stile di vita sano, che incida sulla salute dei ragazzi e sulla qualità dell’aria, riducendo il più possibile gli spostamenti in automobile, in tutto o in parte, favorire la pratica dell’attività fisica e offrire opportunità di movimento nei bambini in età scolare, incoraggiare la socializzazione all’interno del gruppo e tra gli alunni e i volontari del Piedibus.

La formazione proseguirà in tutti i plessi delle scuole primarie per tutto l’anno scolastico.

Più informazioni su