Ad Albugnano inaugurazione l’8 dicembre di “Oro Incenso Mirra, presepi del Monferrato”

Dopo l’anteprima a Cocconato, ieri, domenica 3 dicembre, in occasione di “Natale nel borgo”, “Oro, incenso, mirra” sarà inaugurato venerdì 8 dicembre all’Abbazia di Vezzolano ad Albugnano alle 15,30.

Si tratta di una rassegna espositiva di presepi nata dalla collaborazione tra Comune di Aramengo e Laboratorio Nicola Restauri con i Comuni di Albugnano, Cocconato e Passerano Marmorito.
Fortemente voluta da tutti i soggetti interessati per la promozione del territorio, concretizza l’unione tra Comuni, associazioni e privati, rappresentando una notevole attrazione turistica per il periodo natalizio.

ALBUGNANO
L’Abbazia romanica di S.Maria di Vezzolano ospiterà il presepe di Anna Rosa Nicola, sempre più grande e con numerose scene e nuove botteghe. Dall’8 dicembre al 4 febbraio, ogni sabato e domenica e giorni festivi, dalle 10 alle 17 e tutti i giorni tra Natale e Capodanno.

Visite di gruppi su prenotazione anche negli altri giorni della settimana escluso il lunedì. Ingresso gratuito.

ARAMENGO
Nel Laboratorio Nicola Restauri, Presepe di Sant’Antonio Abate i suoi animali: realizzazione di personaggi ed animali a grandezza naturale di Gianluigi Nicola.

I giorni feriali e il sabato pomeriggio dalle 15 alle 18, inoltre, è possibile visitare su appuntamento l’allestimento di miniature del presepe di Anna Rosa Nicola, sempre nel Laboratorio Nicola Restaur.

COCCONATO
Esposizione lungo la rincipale via del borgo , nelle vetrine degli eserci commerciali, nelle finestre delle case e in ogni angolo e anfratto, l’allestimento di oltre 100 presepi. Sarà inoltre possibie visitare la mostra “Presepi d’artista” nel Salone Comunale Cortile del Collegio e gli oltre 200 personaggi realizzati all’uncinetto dalla signora Gandini, “Nonna Adriana” e presepi realizzati manualmente  da Aiello, Gatto, Niglio Roccatello, PArodi e Roggero (festivi e prefestivi escluso Natale dalle 14,30 alle 18 o su appuntamento.

E’ inoltre allestito lungo la scalinata della chiesa parrocchiale un presepe con personaggi a grandezza naturale realizzati da artisti locali. Il 24 dicembre alle 22 ci sarà infine la rappresentazione della Natività.

PASSERANO MARMORITO, Frazione SCHIERANO
Dopo una visita ad Assisi, nel 2010 è nata l’idea di realizzare presepi in strada come messaggio francescano di pace, fede e tradizione. Il primo allestimento contava 15 presepi; negli anni successivi, coinvolta tutta la popolazione, sono diventati sempre più numerosi; oggi superano i 200, esposti davanti alle chiese, alle porte delle case e sulle finestre, nei vicoli e lungo la strada che attraversa il paese; illuminati, di notte creano un’atmosfera molto suggestiva che esalta gioia e clima natalizio. Ideati con semplicità e materiali naturali diventano un tutt’uno con l’antico paese che fa da sfondo; dal 2013 sono stati dedicati a Papa Francesco ed al suo trisnonno Giuseppe Bergoglio nato a Schierano nel 1816.

Dall’8 dicembre all’8 gennaio.

La domenica, durante le festività natalizie, la pro-loco offre un ristoro dolce e caldo.

Per informazioni e prenotazioni su tutta la rassegna: oroincensomirra@mail.com, www.facebook.com/Oroincensomirra