Venerdì “Teatro in Terra Astesana”a Incisa Scapaccino con “Può una bicicletta volare?”

Ultimi appuntamenti per la rassegna “Teatro in terra astesana 2017” diretta dal Teatro degli Acerbi e sostenuta dalla Fondazione CRT e dalla Regione Piemonte.

Per il settimo anno a Incisa Scapaccino, proseguendo il percorso di “Teatro a veglia”, sono in programma in questo periodo alcune serate al Teatro nell’ex Cantina Sociale, con il contributo dell’Amministrazione.
Venerdì 1°dicembre alle ore 21 casa degli alfieri presenterà lo spettacolo “Può una bicicletta volare?” con Emanuele Arrigazzi e Fabio Martinello.

Nel testo di Allegra De Mandato, un clima beckettiano e surreale fa da cornice a episodi di ciclismo epico che coinvolgono grandi eroi, Coppi e Bartali, Biagio Cavanna, Marco Pantani, il “diavolo rosso” Gerbi, Giovanni Meazzo e la sua malinconia, la sua voglia di farle “volare”le biciclette anche quando non poteva più pedalarle e i suoi ricordi di grandi eroi del passato….
Due attori stanno mettendo in scena e costruendo uno spettacolo a sketch sul ciclismo e i suoi eroi, è forse la loro ultima occasione teatrale, sono lo specchio di un teatro che fa fatica a sopravvivere, di un’amicizia fatta di fallimenti, prove e mancati successi.
I due protagonisti sono due attori sopra la quarantina, ormai stanchi e imbolsiti ma che tentano ancora “il folle volo”, uno più cinico e disilluso, l’altro entusiasta e cialtrone, si emozionano ancora per una battuta riuscita, faticano ad arrivare a fine mese ma provano ad “investire” su loro stessi, prendendo in giro un teatro fatto di polvere e sudore, ma anche di ammiccamenti e riscatti, giocando con i generi e passando dal drammatico al comico dall’animazione alla performance.

Le musiche sono di Andrea Negruzzo.

“Una bella immersione nell’epica del ciclismo, un po’ stralunata, trattata con autoironia e contestualizzata nell’oggi della professione teatrale. Da vedere.” Così ha recensito lo spettacolo Nicoletta Cavanna.

L’ingresso è gratuito. Per info: 3392532921 – www.comune.incisascapaccino.at.it – www.teatrodegliacerbi.it