Unione dei Comuni Terre Astigiane, un convegno per la sicurezza durante gli eventi

Venerdì 1 dicembre, presso il centro congressi, in via Repergo 45, a Isola d’Asti si terrà il convegno “La gestione degli eventi pubblici alla luce delle recenti direttive del Ministero dell’Interno. Un Gioco di Squadra”, organizzato dall’Unione dei Comuni “Terre Astiane” in collaborazione con la Prefettura e i Comandi Provinciali dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco di Asti.

Per garantire sicurezza durante gli eventi sono fondamentali cooperazione e dialogo tra le varie componenti del sistema, private e pubbliche, che devono agire con regole e competenze diverse ma coordinate tra loro.

Il convegno in programma è l’occasione per analizzare le sinergie, richieste dalla normativa, tra Forze dell’ordine, autorità locali e organizzatori privati, in occasione di eventi nelle piazze e nei luoghi pubblici.
Con tale iniziativa, in collaborazione con la Prefettura e i Comandi Provinciali dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco di Asti, si vuole mettere in condizione tanto gli organizzatori quanto chi rilascia le autorizzazioni di avere un quadro chiaro delle norme da rispettare, inquadrando correttamente la manifestazione, individuando le misure da adottare e contemporaneamente tutelando gli utenti, gli organizzatori e il Comune.