Uniastiss, sabato 18 novembre: convegno scientifico sulla lotta contro i tumori foto

Sabato 18 novembre, alle ore 10, presso l’Aula Magna del Polo Universitario Uni-Astiss si terrà la XXV edizione del Convegno scientifico sul tema della ricerca finalizzata alla lotta contro i tumori sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dalla LILT astigiana.
L’incontro, dal titolo “Le nuove strade della ricerca nella lotta contro i tumori” sarà aperto al pubblico e avrà come moderatore il giornalista Carlo Cerrato; dopo i saluti iniziali del Presidente della Fondazione CrAsti Mario Sacco, del Vice-Presidente LILT di Asti Paolo Aubert Gambini e del Governatore del Distretto Lions 108 Ia3 Giovanni Costa, vedrà alternarsi le relazioni dei ricercatori.

Il primo tema in programma “Molecole di superficie in cellule tumorali coinvolte nella diffusione metastatica” sarà trattato dal Prof. Fabio Malavasi e dalla Prof.ssa Ada Funaro del Laboratorio di Immunogenetica dell’ Università di Torino che renderanno noti gli importanti studi che hanno permesso di scoprire una molecola coinvolta nelle metastasi e di bloccarne i suoi effetti.
A seguire il Prof. Paolo Veronesi e la Dott.ssa Elena Guerini Rocco dell’Istituto Europeo Oncologico di Milano, fondato dal compianto Prof. Umberto Veronesi, ci parleranno del ruolo del BRAC1 E BRAC2 nel tumore della mammella che ha permesso di individuare, sempre più precocemente ed efficacemente, le donne che presentano questi geni e che hanno una probabilità altissima di essere colpite da questo tumore.
Infine, la Dott.ssa Elisa Tirtei e la dott.ssa Ivana Ferrero del reparto di Oncoematologia del Regina Margherita di Torino tratteranno dell’immunoterapia come prospettiva emergente e promettente nella cura dei sarcomi pediatrici caratterizzati da un’elevata aggressività. L’oncologia pediatrica è di particolare importanza per l’Associazione Lions che ne ha fatto uno dei suoi temi principali.
Le conclusioni saranno affidate al Dr. Claudio Lanfranco, oncologo presso l’Ospedale Cardinal Massaia di Asti.
La presenza del Prof. Paolo Veronesi assicurerà la continuità del tradizionale incontro che ha visto come protagonista per oltre 20 anni il padre Umberto.
Al termine verranno consegnati alla Fondazione Molinette di Torino e all’Istituto Europeo Oncologico i premi di 10.000 euro complessivi messi a disposizione dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti e dalla LILT astigiana.
Infine ben 17 Lions Club piemontesi, raccogliendo l’invito del Lions Club Villanova d’Asti e del Lions Club Asti Host insieme ai Club di Servizio astigiani, consegneranno una somma all’Ospedale Regina Margherita di Torino a sostegno dei suoi progetti.