Uniastiss, domani l’intitolazione a Rita Levi Montalcini

Nella mattinata di domani, sabato 11 novembre, la sede universitaria di piazza Fabrizio De Andrè ad Asti sarà intitolata alla scienziata di origini astigiane, Rita Levi Montalcini.

Il programma della cerimonia è ufficiale: si aprirà alle 11 con la collocazione di una pianta di tiglio nelle aiuole davanti all’edificio dell’università, un gesto semplice e allo stesso simbolico per ricordare negli anni grandi personalità che, con la loro professione, hanno dato lustro e valore alla Città di Asti.

Si proseguirà con lo scoprimento di una targa che ricorda l’intitolazione della sede a Rita Levi-Montalcini mentre, alle 11.30, nell’aula magna dell’università (piazza Fabrizio De Andrè, corso Alfieri) si svolgerà una cerimonia con l’intervento e i saluti delle autorità, del presidente del consorzio Astiss, Michele Maggiora, del presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Mario Sacco, del sindaco di Asti, Maurizio Rasero.

A seguire il prof. Francesco Della Valle, alla presenza di familiari e amici, terrà una prolusione dal titolo “Rita Levi Montalcini: una dolce e profonda rivoluzionaria delle Neuroscienze”.

Rita Levi Montalcini ha dedicato la sua vita alla ricerca e alla scienza in favore dell’umanità. Neurobiologa, senatrice a vita italiana, è stata insignita nel 1986 del Premio Nobel per la Medicina e, l’anno dopo, nel 1987 la cittadinanza onoraria di Asti.