Teatro in Terra Astesana a Incisa Scapaccino: venerdì commedia dell’arte con “L’innamorata pazza”

Ultimi appuntamenti per la rassegna “Teatro in terra astesana 2017” diretta dal Teatro degli Acerbi e sostenuta dalla Fondazione CRT e dalla Regione Piemonte.

Per il settimo anno a Incisa Scapaccino, proseguendo il percorso di “Teatro a veglia”, sono in programma tra fine novembre e inizio dicembre alcune serate al Teatro nell’ex Cantina Sociale .

Venerdì 24 novembre alle 21 la compagnia torinese Santibriganti Teatro presenterà “L’innamorata pazza. Commedia dell’arte femmina”, di Mario Piombo.

Tratto da Il Teatro delle Favole Rappresentative del comico Flaminio Scala, è forse lo scenario più conosciuto della Commedia di fine Cinquecento, cavallo di battaglia per la celeberrima Isabella Andreini della Compagnia dei Gelosi.
In questa trasposizione tutta al femminile le scatenate attrici Arianna Abbruzzese, Silvia Caltagirone,Costanza Maria Frola, Caroline F. Rocha raccontano la storia di Isabella, la Pazza e lo fanno ora con toni tragicomici, a tratti coinvolgenti e toccanti, ora con azioni grottesche, improvvisazioni e lazzi smaccatamente comici. Il tratto di fedeltà che pure è attento e puntuale alla tradizione della Commedia dell’Arte non indulge in convenzioni di maniera, ma è libero nella reinvenzione scenica, secondo lo stile e la visione artistica di Mauro Piombo. Lo scenario tradizionale è portato nell’oggi, strizzando l’occhio con misura finanche all’attualità, per una Commedia sempre moderna vissuta dal pubblico, ma rispettosa delle maschere e dei loro significati distintivi.

Lo spettacolo racconta la storia di un quadrato amoroso tra Isabella, Orazio, Flaminia e Flavio. Innamoratisi a Parigi e separati da un destino avverso nel tentativo di rivedersi, Orazio e Flaminia decidono di dedicare le loro attenzioni a coloro che li hanno salvati: Orazio a Isabella, una schiava turca che lo aiuta a sfuggire alle catene del terribile Capitan Spavento, del quale era caduto prigioniero durante una traversata in mare; Flaminia a Flavio, un impacciato poeta il cui amore genuino la convince ad abbandonare la clausura conventuale nella quale si era rinchiusa credendo Orazio disperso.

L’intreccio si complica quando tutti e quattro gli innamorati si ritroveranno a Genova.
L’epica d’amore, per caso e per diletto, alla maniera della Commedia dell’Arte si snoda in mille accadimenti, rapimenti, duelli, ammazzamenti e non tace tradimenti, veleni e gelosie.
I canti sono a cura di Paolo Zaltron e Orlando Manfredi.

Appuntamento successivo venerdì 1 dicembre con Emanuele Arrigazzi e Fabio Martinello che saranno in scena con lo spettacolo “Può una bicicletta volare”.

L’ingresso è gratuito. Per info: 3392532921 – www.comune.incisascapaccino.at.it – www.teatrodegliacerbi.it