Proseguono gli Open Day dell’Istituto Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato

Ci sono tanti ingredienti in un Open Day: la preparazione dei laboratori, la presentazione delle attività, l’accoglienza e naturalmente la partecipazione da parte di coloro che vogliono informarsi sull’offerta formativa della scuola in vista del nuovo anno scolastico.

All’Istituto Nostra Signora delle Grazie di Nizza Monferrato,  istituzione scolastica che ha avuto inizio sul finire del 1800, gli Open Day si ripetono quattro volte tra novembre,dicembre e gennaio. Alle famiglie viene offerta l’occasione di visitare la scuola e decidere del futuro non solo educativo dei propri figli, anche grazie alla collaborazione degli stessi allievi, ciceroni nel presentare i punti di forza della loro amata scuola, del corpo docente e di alcuni ospiti.

Il primo Open Day  che si trova in Viale don Bosco 40, si è svolto il 17 novembre: ogni ordine scolastico dalla materna al liceo linguistico ha presentato quello che ogni giorno viene fatto all’interno delle mura scolastiche. Tanti laboratori per presentare attività didattiche e collaterali che esprimono la qualità dell’offerta formativa proposta da insegnanti giovani e dinamici che interagiscono con gli studenti e le famiglie in modo moderno e adeguato alle esigenze di studio e formazione.

Gli Open Day in vista dell’anno scolastico 2018-2019 si caratterizzano per avere, ogni volta, un ospite. Il 17 novembre l’attrice Giusy Barone ha proposto improvvisazioni, “schegge di teatro” che hanno raccolto l’entusiasmo di allievi, genitori e nonni presenti. In poco più di venti minuti, i bambini sono stati in grado di salire sul palco ed esibirsi in esilaranti scene dalla Commedia dell’Arte, usando semplicemente il loro corpo, per concludere poi con una famosa scena dal “Romeo e Giulietta di Shakespeare: applausi a scena aperta!

Il prossimo appuntamento è per sabato 2 dicembre alle 10. Nuovamente, laboratori e visite alla scuola, un omaggio ai presenti, la possibilità di definire l’iscrizione con l’agevolazione del 10% di sconto e un altro ospite che risulterà molto gradito ai presenti, il nutrizionista Gianmaria Alborino che intratterrà dalle 11,30 sul tema “Le sane abitudini alimentari”.

Nel frattempo e successivamente, la direzione della scuola è e sarà a disposizione anche per incontri personali su appuntamento, sempre al fine di agevolare le famiglie nella loro scelta (tel. 0141 1806139 – 0141 1806606 – preside@scuolanizza.it)