Presentato il bastone bianco elettronico Lions all’UICI di Asti

Sabato scorso presso la Sede Provinciale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Asti, i Lions ClubInternational hanno incontrato un pubblico interessato a questa importante innovazione tecnologica dedicata ai non vedenti ed agli ipovedenti.
La presentazione del progetto è stata condotta dal Dott Alberto De Luca – Lions Club Arco Riva del Garda e dall’Ing. Gianluca Montefusco – Lions Club Castelfranco Emilia e Nonantola, i quali hanno illustrato le caratteristiche ergonomiche e tecniche del nuovo bastone bianco ed hanno ampiamente risposto ai numerosi quesiti posti dai non vedenti.
Il bastone bianco “BEL”, così è stato denominato, appare come un bastone tradizionale, tuttavia, al primo contatto, si rivela un ausilio in grado di segnalare al non vedente la presenza di ostacoli di diverse forme e dimensioni, con un anticipo variabile, fino a quattro metri di distanza dalla posizione della persona che lo impugna.
In questo modo il non vedente può camminare con maggiore sicurezza ed avere una migliore percezione rispetto all’ambiente circostante.
Il bastone BEL, oltre a rilevare ostacoli a pavimento, segnala anche la presenza di persone, muri, travi e oggetti sospesi fino a oltre due metri di altezza.
Questo progetto si aggiunge alle altre iniziative che i Lions Club hanno realizzato a sostegno della disabilità visiva tra le quali il Libro Parlato Lions, l’addestramento di Cani Guida sono solo alcuni esempi.

Infatti, a partire dal 2010, è stata avviata una raccolta fondi che ha consentito ai Lions di regalare più di 70 bastoni elettronici ai privi della vista in Italia; inoltre, a breve, chiunque potrà dare il proprio contributo al Progetto del bastone elettronico semplicemente utilizzando una carta prepagata denominata Carta BEL, senza costi aggiuntivi da parte del consumatore, tramite una convenzione con una Banca donatrice.
Oltre ai Rappresentanti Lions sopra citati, sono intervenuti all’incontro il Dott. Salvatore Giambrone e il Dott. Giuseppe Bottino – Lions Villanova d’Asti in rappresentanza del Governatore del Distretto IA3 Giovanni Costa, Virginia Scaccheri – Lions Valli Curone e Grue, Luca Mellano – Lions Scarnafigi Piana del Varaita, Maria Rita Mottola – Lions Moncalvo Aleramica e Lions Costigliole d’Asti, con i quali i non vedenti hanno potuto sperimentare il bastone BEL e condividere esperienze e idee sui progetti futuri.
“Siamo grati per l’impegno e la passione che i Lions, da sempre grandi amici dei non vedenti, mettono a sostegno di questo Progetto che renderà molte persone più autonome e di conseguenza più felici”, conclude Mario Alciati Presidente UICI di Asti, ringraziando i rappresentanti dei vari Distretti Lions intervenuti.