Matteo Renzi incontra i lavoratori dei cantieri autostradali: annullato il presidio a Casale, confermato lo sciopero di 8 ore

E’ stata annullata la manifestazione, che si doveva tenere oggi a Casale Monferrato, dei lavoratori delle concessionarie autostradali.

Matteo Renzi, in visita oggi nell’Astigiano e Alessandrino con il treno “Destinazione Italia”, ha deciso di accogliere l’invito fatto da Fillea -Filca e Feneal e incontrerà una delegazione di lavoratori per ascoltarli e confrontarsi in merito alla richiesta fatta dalle organizzazioni sindacali di categoria per il superamento della normativa del nuova codice degli appalti. Tra questi ci saranno anche i dipendenti della ditta Itinera che lavorano al cantiere di Asti Est.

“Per noi questo è un segnale di riconoscimento – commentano Fillea Cgil – Feneal Uil e Filca Cisl – Il Segretario del PD ci ha assicurato il massimo dell’impegno”.

L’incontro si svolgerà in treno nella tratta tra Asti e Casale dove l’ex premier nella tarda mattinata raggiungerà il Parco Eternot (costruito dove sorgeva lo stabilimento Eternit) per incontrare l’associazione dei familiari vittima dell’amianto.

“Sarà invece mantenuto lo sciopero di 8 ore dei lavoratori delle concessionarie autostradali previsto per oggi, 30 novembre, per salvaguardare l’occupazione di diverse migliaia di lavoratori e per ribadire al governo di mantenere gli impegni presi tramite i due ministeri MIT e MISE” fanno ancora sapere i rappresentanti sindacali  che richiedono di modificare la norma del nuovo Codice degli Appalti che prevede l’80% in gara e il 20% in affidamento per quanto riguarda i lavori in house, per ritornare alla percentuale prevista dall’Europa cioè del 60%-40%.