L’astigiano terra di centenari: Asti festeggia Maria

L’astigiano annovera un’altra centenaria: la signora Maria Capone, nata il 22 novembre del 1917. Originaria di Mirabello Eclano, in provincia di Avellino, nel 1964 si trasferisce ad Asti con il marito e i 4 figli. I tempi difficili inducono il marito a partire per il Venezuela in cerca di lavoro e Maria cresce i figli facendo qualche lavoretto. Donna e mamma dal grande temperamento, all’eta di 50 anni, rimasta vedova, decide di partire per l’America, precisamente a Boston, in compagnia della sorella e vi permane per una decina di anni. Oggi, alla veneranda età di 100 anni gode dell’affetto dei suoi figli che, ogni giorno, vanno a trovarla presso la struttura Casa di Riposo Casa Mia Comboniani di Asti, dove soggiorna serenamente.

Alla festa di compleanno sono intervenuti il Consigliere della Provincia di Asti Mario Vespa, che ha portato gli auguri del Presidente Marco Gabusi, e il Sindaco di Asti, Maurizio Rasero.
Il Consigliere Vespa le ha consegnato la pergamena di “Patriarca dell’Astigiano” con la bottiglia dell’Amaro del Centenario” omaggio della ditta Punto Bere di Canelli.