Inaugurata a Palazzo Ottolenghi la Fiera del Tartufo di Asti fotogallery

E’ stata inaugurata ufficialmente a Palazzo Ottolenghi la Fiera del Tartufo di Asti.

La cerimonia ufficiale si è tenuta a Palazzo Ottolenghi, dove è stato allestito il “Ristorante del Tartufo”, anche se già da questa mattina alle 9 in Via Garibaldi, piazza San Secondo e piazza Statuto sono stati allestiti gli stand di produttori locali, piemontesi e di alcune regioni italiane che attraverso un percorso enogastronomico espongono, con possibilità di acquisto, prodotti tipici dell’autunno della produzione astigiana, piemontese ed italiana

Dopo l’inaugurazione ufficiale della Fiera e del Ristorante del Tartufo è seguito un incontro con i giornalisti sportivi TV7 Gold, Tiziano Crudeli ed Elio Corno.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Italiana Cuochi Itineranti e dal Comune di Asti in collaborazione con Regione Piemonte, Camera di Commercio di Asti e Fondazione Cassa di Risparmio di Asti.

Di seguito il programma di sabato e domenica:

In piazza Roma, dove si tiene il “Mercato del Tartufo” con l’esposizione e la vendita delle partite dei “trifolao”, si svolge la ricerca simulata del tartufo con
la partecipazione dei “trifolao” dell’ATAM ed i loro “tabui”, sabato dalle ore 16 e la domenica dalle ore 10.30 e dalle ore 15 per i visitatori della Fiera.

Palazzo Ottolenghi ospiterà il “Ristorante del Tartufo” dove per il pranzo e la cena di sabato 18 e domenica 19 gli “chef” dell’Associazione Italiana Cuochi Itineranti proporranno piatti tipici della cucina piemontese su cui potrà essere, eventualmente, aggiunta una “grattata” di tartufo bianco.

Sabato 18 e domenica 19 le città “gemelle” di Biberach e Valence presenteranno i loro prodotti tipici, dalle ore 9
alle ore 19 nell’atrio di Palazzo Civico.

Il sabato, alle ore 18.00, a Palazzo Ottolenghi, spettacolo ad ingresso gratuito di Max Cavallari dei Fichi d’India.
Domenica 19 alle ore 11.00 nel cortile di Palazzo Ottolenghi “show cooking” dello chef multistellato Italo Bassi a cui verrà poi consegnato, nella Sala degli Specchi, in un momento dedicato alla stampa specializzata, da parte dell’Amministrazione Comunale il Tartufo Bianco del Monferrato.

Prima del consueto “arrivederci al prossimo anno”, al pomeriggio alle ore 15.45 in Piazza Roma verranno premiati i migliori piatti esposti dai “trifolao”.

Sabato 18 e Domenica 19 ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente numerosi musei cittadini, oltre che partecipare alla visita guidata alle Sale Nobili di Palazzo Ottolenghi. La banda musicale Città di Asti “G. Cotti”, il gruppo folkloristico “Gli Arljquatu” e altri gruppi itineranti animeranno le piazze e le vie del centro storico di Asti.