Il poeta del web e la Saga dei Medici, domenica a Nizza Monferrato

In arrivo due autori di fama alla rassegna di incontri ‘Libri In Nizza’, che si svolge l’11 e 12 novembre 2017 al Foro Boario di Nizza Monferrato.

Si tratta del poeta del web Francesco Sole e del romanziere Matteo Strukul, che presenteranno i loro ultimi libri domenica 12 novembre a partire dalle ore 15.

Le sue #poesie sono un fenomeno della rete e hanno milioni di clic sui social network. Francesco Sole, 25 anni, nome d’arte di Gabriele Dotti divenuto famoso su YouTube grazie al video ‘L’amore ai tempi di WhatsApp’ (oltre 1,6 milioni di visualizzazioni) presenta il suo libro “Ti voglio bene” (Mondadori) in un reading-concerto accompagnato dal pianista Massimo D’Alessio.

Un successo internazionale quello del romanziere e sceneggiatore Matteo Strukul, Premio Bancarella 2017 per il caso editoriale della quadrilogia “I Medici” (Newton Compton) venduto in tredici paesi al mondo. L’autore presenta l’ultimo volume della saga best seller internazionale “La decadenza di una dinastia”.

Sole e Strukul sono solo due dei protagonisti del pomeriggio conclusivo della rassegna ‘Libri In Nizza’ dedicata agli incontri con gli autori.
La presidente della Biblioteca Astense Giorgio Faletti, Roberta Bellesini introduce con letture di Silvia Chiarle il libro di Giorgio Faletti, “L’ultimo giorno di sole” (Baldini e Castoldi). Conclude la manifestazione lo scrittore, Premio Strega 2015, Nicola Lagioia con “La Ferocia”, ora direttore dell’ultima edizione del Salone del Libro di Torino, con il vicepresidente del Salone Internazionale del Libro Mario Montalcini, intervistati dal giornalista Gabriele Ferraris.
Nel corso del pomeriggio sono proiettati spezzoni del videoracconto “Rajasthan: l’India dei Maharaja” del fotografo Sergio Ardissone.

Organizzata da Comune di Nizza Monferrato con la Biblioteca civica ‘Umberto Eco’, su progetto di Laurana Lajolo, presidente dell’Associazione culturale Davide Lajolo, ‘Libri In Nizza’ quest’anno è dedicata a narrare ‘meraviglie di parole, suoni, colori, gesti’.

Diciotto autori e autrici di romanzi, filosofi e critici, giornalisti, casi letterari e web writers raccontano al pubblico storie, suggestioni e sentimenti che si trasformano in romanzo, teatro, disegni, musica, balletto.