Il Comune di Asti rinnova le convenzioni con le scuole di infanzia paritarie

L’offerta formativa della Città di Asti si avvale di undici scuole dell’infanzia paritarie operanti senza fine di lucro convenzionate con il Comune.
Ogni triennio, è previsto il rinnovo della convenzione e con legge regionale 28 dicembre 2007 n. 28 “Norme sull’istruzione, il diritto allo studio e la libera scelta educativa”, tuttora in vigore, viene disciplinata l’erogazione di un contributo annuale che dal 2015 non è prefissato ma stabilito annualmente in base alle disponibilità di Bilancio.
Nei giorni scorsi in Municipio con il Sindaco Maurizio Rasero, l’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna e la dirigenza delle scuole coinvolte si è provveduto alla stipula della nuova convenzione per il triennio scolastico 2017/2020.

Le paritarie interessate dal provvedimento sono le scuole d’infanzia Anfossi, Purificazione, Madre Mazzarello, Regina Margherita, Grillo Parlante, Bergolo di Valenzani, Valente di Quarto, di Portacomaro Stazione, L’Orsetto, La Consolata e Borgo Tanaro cui verranno erogati i contributi comunali, in base alle disponibilità di bilancio, e a seguito della presentazione dei rendiconti economici-finanziari, desunti dai rispettivi bilanci consuntivi. Le scuole convenzionate con la Città di Asti potranno inoltre accedere ai contributi annuali aggiuntivi previsti dalla Regione Piemonte.
Dall’’Assessore Bologna l’assicurazione di provvedere entro la quindicina di dicembre alla predisposizione della delibera di Giunta per quantificare i contributi comunali per l’anno scolastico trascorso.

Il Sindaco ribadendo l’importanza della funzione sociale e formativa svolta dalle scuole conferma “massima disponibilità nell’accogliere proposte e indicazioni cui intendo dare seguito con le visite nelle singole strutture”.
Sul fronte delle scuole I Dirigenti hanno ribadito la necessità di superare le separatezze istituzionali avviando in collaborazione con l’ente locale un confronto progettuale che punti ad arricchire l’offerta formativa complessiva.
Con la decisione condivisa di rivedersi a fine gennaio per un primo incontro.

Nella foto l’incontro con i Responsabili delle Scuole dell’Infanzia paritarie