Grande interesse tra gli studenti coinvolti nel PMI Day dell’Unione Industriale di Asti

Cresce la collaborazione tra l’Unione Industriale della Provincia di Asti, con il suo Comitato Piccola Industria, e gli istituti scolastici che sono stati coinvolti nel PMI Day, la Giornata Nazionale dedicata alle Piccole e Medie Imprese, che si è svolta lo scorso venerdì 17 novembre.

Dieci aziende della provincia di Asti hanno aderito al PMI DAY 2017 aprendo le loro porte agli studenti di sei Istituti scolastici astigiani. Coinvolte la Basf Italia SPA, Ecologia Lavoro Ambiente SRL, Elmeg SRL, Arione Vini SPA, O-I Manufatoring Italy SPA, Tokheim Sofitam Italia SRL, Johnson Electric Asti SRL, Vernay Italia SRL, Distilleria Bosso e Fida SPA, che hanno ricevuto in visita ad alcune classi degli Istituti I.T.I.S. Artom, I.P.S.I.A. Castigliano, Istituto Agrario Penna, Liceo Scientifico Vercelli, I.I.S. Pietro Andriano e Istituto Piera Cillario Ferrero, per circa 350 studenti, anche grazie all’impegno dell’Unione Industriale, che ha coperto i costi del trasporto tra le sedi degli Istituti e quelle aziendali.

“L’iniziativa – ha spiegato nel corso di una conferenza stampa conclusiva dell’evento il Presidente del Comitato Piccola Industria dell’Unione Industriale, Geom. Andrea Amalberto, – ha permesso agli studenti di visitare i reparti produttivi,  prendere visione dei macchinari impiegati e dei prodotti realizzati, senza che nelle aziende nulla si fermasse, nonostante la loro presenza. Da parte dei ragazzi c’è molto interesse e curiosità nel vedere cosa c’è dietro un prodotto.” 

Il PMI Day ha visto, in tutta Italia, il coinvolgimento di 41 mila studenti, e di un migliaio di aziende; si è svolto anche all’estero, negli USA, in Serbia, in Albania e in Belgio: un’opportunità concreta, oltre all’alternanza scuola lavoro, in cui i ragazzi possono respirare cosa significa l’ambiente aziendale.

Alla conferenza stampa, svolta presso l’Unione Industriale nella mattinata di oggi, lunedì 20 novembre, hanno preso parte anche i Presidi e i rappresentanti di alcuni degli Istituti coinvolti, che hanno espresso la soddisfazione percepita dai propri studenti per questa opportunità data loro.

Se per il Castigliano, l’Andriano e l’Artom il rapporto con le realtà aziendali è maggiormente all’ordine del giorno, per gli studenti del Liceo Scientifico Vercelli di Asti si è trattato della prima volta al PMI Day, ed è stata anche per loro una esperienza positiva. Interessanti sono i risvolti da questa stretta collaborazione con le aziende, in particolare per quanto riguarda il Castigliano e la sua sede distaccata a Castelnuovo Don Bosco, l’Andriano, in cui i docenti, in particolare nel settore della chimica, hanno avviato ragionamenti di adattamento dei contenuti scolastici alle esigenze specifiche di alcune aziende locali, che potrà portare ad una ottimizzazione della preparazione degli studenti per rispondere in concreto a ciò che il mondo imprenditoriale locale chiede.

Da sottolineare, tra gli Istituti coinvolti, la presenza dell’Arte Bianca di Neive, facente capo all’Istituto albese Piera Cillario Ferrero, e frequentato anche da diversi giovani provenienti da paesi astigiani: richiesta espressamente da una delle aziende partner del PMI Day 2017, l’iniziativa ha rappresentato un esempio virtuoso di superamento dei confini territoriali della provincia di Asti.

“E’ il quarto anno di questa iniziativa – ha sottolineato in chiusura il Direttore dell’Unione Industriale Maurizio Spandonaro – che rappresenta per noi un importante momento di collaborazione con il mondo scolastico, che si aggiunge a ciò che già da anni facciamo. L’Italia è il secondo Paese manifatturiero d’Europa, il settimo nel mondo, ed è bene che i nostri giovani abbiamo l’opportunità di rendersi conto della vocazione della nostra economia. Questo rappresenta un primo passo per permettere loro di avviare un percorso virtuoso con le realtà imprenditoriali del proprio territorio.”