Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, a Cisterna d’Asti la presentazione del libro “Il braccio alzato”

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, sabato 25 novembre 2017 alle ore 15.00, presso il Castello di Cisterna d’Asti il Prof. Duccio Scatolero presenterà il libro “Il braccio alzato” – Edizioni Gruppo Abele. Introduce Graziella Mo.

Quante volte un braccio si alza per colpire e poi non lo fa! Ma altre volte il colpo parte e fa male. Perché proprio quella volta? Cosa è accaduto in quell’attimo? È con questi interrogativi che si misura l’autore seguendo i percorsi di vita e le difficoltà dell’uomo “di tutti i giorni”. Nessun serial killer, nessun mafioso, né terrorista o malato di mente. C’è, nel libro, la storia ordinaria di ciascuno di noi e delle occasioni cui ci si perde, senza ritegno e senza controllo. momenti in cui si può anche diventare violenti. Per far male occorre oltrepassare il limite che ci frena quando abbiamo l’impulso di colpire. Ma quando si è prossimi a superare il limite, cosa ci può fermare? Solo il peso che si riesce a dare allo sguardo dell’altro. Molto si può fare per ostacolare i processi di de-personalizzazione che producono la violenza. E molto si può fare quando il braccio – nonostante tutto – ha colpito e ci sono danni da riparare.

PROF. Duccio Scatolero: ha insegnato criminologia all’Università di Torino per oltre trent’anni ed è stato giudice onorario presso il tribunale minorile piemontese. Da sempre impegnato sui temi del disagio, dei conflitti, del carcere e delle vittime di reato, ha contribuito alla nascita e allo sviluppo delle prime esperienze di mediazione penale. È stato co-direttore del master internazionale in mediazione dell’Istituto Universitario K. Bösch di Sion in Svizzera.