“Gente di fabbrica”: venerdì ad Asti Federico Bellono e Filomena Greca raccontano le storie di metalmeccanici e metalmeccaniche

“Gente di fabbrica – Metalmeccaniche e metalmeccanici nel nuovo millennio” è il libro di  Federico Bellono e di Filomena Greca,  edito da Edizioni Gruppo Abele, che verrà presentato venerdì 24 novembre alle 17.30 nella Libreria Marchia, corso Alfieri 329.

Le vicende raccontate, sono una lente di ingrandimento della realtà di Torino e del suo hinterland, che rispecchia per molti versi quelle dell’intero Paese. Non è un saggio, ma una raccolta di storie vere di donne e uomini, di giovani e adulti a confronto con il lavoro, con la fabbrica, la nostalgia e speranza per il futuro.

Alla presentazione prenderanno parte gli autori: Federico Bellono, Segretario Fiom Torino, è stato in precedenza
Responsabile della Fiom di Ivrea dove ha seguito, tra l’altro, la lunga crisi dell’Olivetti. Negli anni Ottanta e novanta è stato Segretario della FGCI di Torino e poi del PCI di Ivrea.

Filomena Greco è giornalista, ha lavorato a Radio24 e dal 2003 è al Sole 24 Ore. Si occupa di economia, di imprese, di industria e di lavoro, con passione e curiosità. Segue i problemi e le nuove tendenze della manifattura italiana
dall’osservatorio privilegiato della Città di Torino.

Modera: Manuela Macario, giornalista ANSA.

L’evento è organizzato della Fiom CGIL di Asti in collaborazione con la libreria Marchia.