GAIA tra i protagonisti del primo EcoForum di Legambiente Piemonte-Valle d’Aosta

Più informazioni su

GAIA spa chiamata a raccontare la propria esperienza al primo Ecoforum Piemonte “L’economia circolare dei rifiuti”. L’appuntamento si tiene mercoledì (22 novembre) a Torino, nella Sala Multimediale della Regione Piemonte in corso Regina Margherita 124.
La sezione Piemonte e Valle d’Aosta, forte dell’esperienza di Legambiente nazionale con il Forum Rifiuti che, negli ultimi tre anni è stato l’evento di riferimento sulla gestione sostenibile dei rifiuti in Italia, ha ritenuto necessario dare maggiore risalto all’aspetto dell’economia circolare e mostrare come i rifiuti possano costituire una risorsa anziché un problema.
Un’intera giornata patrocinata dalla Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte e Città Metropolitana di Torino e Comune di Torino, in cui ci sarà un confronto e dibattito sulla gestione virtuosa dei rifiuti con i principali operatori del settore (aziende, pubblica amministrazione, consorzi). Lo sguardo sarà rivolto alle criticità del ciclo dei rifiuti in Piemonte e alle soluzioni per minimizzare lo smaltimento in discarica, massimizzando il recupero e la rigenerazione della materia.

L’inizio dei lavori è previsto per le 9,30 gli interventi istituzionali e poi a seguire la discussione “L’impatto dell’innovazione tecnologica nella gestione dei rifiuti” con i contributi dell’Ingegnere Flaviano Fracaro, Amministratore Delegato di GAIA, Ernesto Bertolino (Responsabile di Ri-Generation) e Amina Pereno del Politecnico di Torino (progetto RETRACE).
Nel pomeriggio, dalle 14:30, si parlerà di tariffazione puntuale e riduzione dei rifiuti con Arnaldo Cirillo, membro del Consiglio di Presidenza di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, Roberto Ronco, direttore della Direzione Ambiente della Regione Piemonte, Tito Ammirati, presidente della Cooperativa Arcobaleno che gestisce la raccolta della carta a Torino, Raphael Rossi, amministratore unico della Formia Rifiuti Zero e Christian Aimaro presidente di Amiat. Il tavolo sarà moderato da Fabio Dovana, presidente di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta.

Al termine ci sarà la premiazione dei Comuni Ricicloni del Piemonte 2017.
Il Presidente del CdA di GAIA ing. Luigi Visconti sottolinea come “partecipare da protagonisti all’Ecoforum è un onore ma allo stesso tempo è quasi logico se si pensa al cammino di questi anni. Si può essere ambientalisti e contemporaneamente far crescere l’industria, si può fare economia preservando le bellezze UNESCO del nostro territorio. Vogliamo uscire dall’Ecoforum con uno sguardo positivo verso il futuro, confrontandoci e condividendo strategie che sappiano veramente essere sostenibili, mantenendo equilibrio tra gli aspetti economici, ambientali e sociali. Il costante impegno di rendicontare i risultati agli stakeholders, sia attraverso le pubblicazioni come il Bilancio di Sostenibilità che dal 2006 pubblichiamo ininterrottamente, sia con il dialogo diretto con le persone portando oltre 900 studenti ogni anno a visitare gli impianti, è il punto di svolta nella comprensione del processo industriale che a partire dai cestini di casa arriva ad incidere sulla competitività del sistema paese”.

Più informazioni su