Domenica, a Monastero Bormida, omaggio ai Caduti della Divisione “Acqui”

Omaggio ai Caduti domenica prossima, 5 novembre, a Monastero Bormida, con una serie di eventi a cura del Comune e del “Centro XXV Aprile”.

Saranno commemorati i caduti di tutte le guerre ed in particolare a quelli della Divisione “Acqui”, uccisi dai tedeschi nel settembre 1943, a Cefalonia ed a Corfù.

Nella piazza del Mercato, dove sorge il monumento ai Caduti, sarà presentata l’opera in ceramica “Il valore di un Ricordo”, avente per soggetto i Caduti della “Acqui”, realizzata dagli artisti-ceramisti albisolesi Cinzia Astaldi e Paolo Giallombardo, su invito del “Centro XXV Aprile” e da essi donata al Comune. Per l’occasione sarà anche allestita una mostra nel castello medievale sede del Comune, dell’artista piemontese Claudio Zunino, di Olbicella, autore del disegno “Ai Caduti della Divisione “Acqui”, che ha ispirato l’opera in ceramica.

Nel ricordo dei Caduti della Resistenza, il senatore Adriano Icardi, presenterà, infine, nel foyer del Teatro comunale, il libro di Daniele La Corte “Il coraggio di ‘Cion’, la vera storia del partigiano Silvio Bonfante”.